Festival di Filosofia 2014: un ponte tra espressione artistica e pensiero filosofico

Foto di Valentina Bifulco
Foto di Valentina Bifulco

Prende il via il Festival di filosofia, organizzato dal Teatro Stabile della Sardegna in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari, e giunto quest’anno alla sua Terza edizione.
Il programma è stato presentato presso la Sala grande del Teatro Massimo di Cagliari.

Presenti in sala, oltre ai curatori del Festival, la filosofa Roberta De Monticelli e Pier Luigi Lecis, professore di Filosofia teoretica e Filosofia della conoscenza presso l’Università degli Studi di Cagliari, il Direttore Artistico del Teatro Guido De Monticelli e gli attori Corrado Giannetti e Maria Grazia Sughi.

Ha partecipato alla presentazione anche l’Assessore alla cultura del Comune di Cagliari Enrica Puggioni che ha così commentato l’iniziativa: “Il Festival con le sue riflessioni interdisciplinari, e abbracciando molti campi della conoscenza, riassume perfettamente lo spirito del processo della candidatura a Capitale Europea della Cultura che Cagliari ha intrapreso poco più di un anno fa”.

A partire dal 2 maggio e fino al 4, si cercherà di creare un ponte tra espressione artistica e pensiero filosofico.

Quest’anno,  lo spettacolo in scena sarà “l’Elena” del drammaturgo greco Euripide con la regia di Guido De Monticelli, che l’ha definita “un’opera bellissima, una favola di mare e paesi lontani”, e la presenza sul palco degli attori Lia Careddu, Eleonora Giua, Paolo Meloni, Giorgia Senesi, Marco Spiga e Luigi Tontoranelli.

Il Festival inizierà venerdì 2 maggio alle ore 17.30, alla presenza delle Autorità della Regione Autonoma della Sardegna, della Provincia e del Comune di Cagliari.

Argomento della prima giornata sarà: “Potenza- Il potere e il diritto: cosa fonda la legge?”, e vedrà la partecipazione ai dialoghi di Gherardo Colombo e Roberta De Monticelli, con Stefano Rodotà e Giuseppe Lorini.

Il secondo giorno si parlerà di “Ragione – L’idea di Europa, o la “vecchia” Europa?”, insieme a Remo Bodei con Pier Luigi Lecis, e successivamente Maria Michela Sassi con Elisabetta Cattanei.

Seguirà alle ore 21 lo spettacolo “Elena”.

Domenica 4 maggio, giorno conclusivo, sarà la “Bellezza: la terra e il cielo” a farla da padrona, con i dialoghi di Salvatore Settis e Antonello Sanna prima, e Vito Mancuso con Pierpaolo Ciccarelli poi, cui seguirà la seconda rappresentazione dell’”Elena” Euripidea.

Quest’anno l’evento è caratterizzato da innovazione e tecnologia, grazie al Media Sponsor Tiscali che permetterà la fruizione degli appuntamenti in diretta streaming attraverso la WEB TV www.streamago/festivaldifilosofia, UnicaRadio, la web radio dell’Ateneo cagliaritano, CagliariAPP, l’applicazione per smartphone ideata da due giovani cagliaritani, che darà dettagli e info sulle attività del Festival e Mediabike che curerà la pubblicità in modo sostenibile, con cartelloni che verranno portati in giro per le vie cittadine da due ragazzi amanti delle due ruote.