Convegno regionale per la celebrazione della giornata internazionale della Donna

 

festadonna2015_top (1)

Ci saranno artisti provenienti da varie località dell’isola, gli alunni delle scuole, le autorità e soprattutto molte testimonianze viventi, di grande importanza, si susseguiranno durante la Giornata internazionale della Donna. L’obiettivo? Ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne che, su iniziativa dello SPI CGIL, prevede in Sardegna un momento di riflessione e di dialogo per mettere anche in luce “le violenze di cui sono state e sono tuttora vittime in tutto il mondo e nel nostro Paese“.

Quest’anno, la Sardegna, con lo SPI CGIL celebrerà la giornata internazionale della Donna a Nuoro insieme ai ragazzi e alle ragazze del Liceo Artistico Francesco Ciusa con un Convegno regionale dal titolo “Donne e Violenze”. 

Il 9 marzo, infatti, sarà l’Auditorium del Liceo Artistico di Nuoro a far da cornice a questo evento che prevede l’apertura dei lavori con il recital di Elena PAU (attrice – cantante) e Ennio ATZENI (pianoforte) attraverso l’omaggio a Franca Rame e Mia Martini. 

MUSICA E DIALOGO. Una apertura musicale darà il via al convegno con un programma di interventi che prevede la relazione introduttiva di Mina Cilloni, Segretaria Generale dello SPI CGIL Sardegna. Gli  interventi richiameranno l’attenzione sui fenomeni delle violenze sulle Donne e le proposte di contrasto al medesimo fenomeno che coinvolge il genere femminile e di cui, troppo spesso, le cronache riportano quotidiane ed ampi riferimenti.

L’INIZIATIVA vuole accendere i riflettori su questo “quotidiano” che sembra irreversibile e che, invece, deve essere contrastato,  dando appunto dignità alle Donne.

GLI INTERVENTI, per i quali fervono i preparativi saranno: per  l’Assessora regionale del Lavoro Virginia Mura, Caterina Cocco, della Segreteria regionale della CGIL Sarda; Valeria Romagna, Assessora alle pari opportunità di Nuoro e Barbara Congiu, Presidente regionale Commissione Pari Opportunità. 

Nel corso dellincontro ci sarà la premiazione degli studenti del Liceo Artistico Ciusa, che hanno partecipato alla creazione del manifesto dedicato all’8 marzo. Ivan Pedretti, neo Segretario Generale dello SPI CGIL, concluderà i lavori.