Finale X Factor 2018: Ecco i concorrenti in finale

Come saprete, la finale di X Factor 2018 sarà oggi 13 dicembre alle ore 21:15 in diretta in esclusiva su Sky Uno, canale 108 e su digitale terrestre al canale 311 e 11

Mancano alcune ore alla finale di X Factor e vi presentiamo i nomi dei 4 finalisti del talent. 

I concorrenti erano in 12 al primo Live, e sono arrivanti in semifinale solo 6. Si sono giocati, nella penultima puntata, un posto al Forum di Assago per la Finale di X Factor 2018. Ce l’hanno messa tutta, sfidandosi a suon di  canzoni inedite e cavalli di battaglia.

Fino all’ultimo ballottaggio, hanno dimostrato di essere pronti per entrare nell’industria discografica.

XFactor2018-RivistaDonna.com

I BowLand 

I primi ad aggiudicarsi un posto nella Finale sono stati i BowLand, il trio iraniano che ha ammaliato tutti fin dalla prima esibizione. L’unico gruppo rimasto in gara, hanno portato, settimana dopo settimana, il loro sound sensuale ed esotico in un programma in prima serata. Il loro giudice, Lodo Guenzi dà una definizione dei BowLand e della loro musica:

«Tre persone cresciute in Iran, a metà tra i due mondi, che riescono a raccontare una musica aperta, fatta di commistioni. L’abbattimento dei confini: questo è il senso della musica in una società in cui i confini si provano a innalzare».

Il gruppo musicale è composto da Leila, la cantante dalla voce sensuale e ipnotica insieme a Pejman Fa, con cui forma una coppia nella vita, e Saeed Aman. I tre ragazzi provengono da Teheran ma vivono a Firenze da alcuni anni. La band aveva già pubblicato un album: “Floating Trip”, uscito nel 2017. Da esso, i BowLand hanno estratto il loro inedito, “Don’t stop me”: un brano che Lodo Guenzi ha definito “ipnotico”. Il gruppo ha affrontato un percorso acquisendo sempre più consapevolezza delle loro capacità:

«Questa esperienza ci ha aiutato a credere molto di più nella nostra identità», sono le parole dei Bowland a poche ore dalla Finale. E sul rapporto di questi mesi con il loro giudice affermano: «Lodo ci ha sempre compresi bene, ha sempre descritto bene il nostro progetto».

Il rap dell’alieno Anastasio

Uno dei concorrenti che ha lasciato i giudici senza parole sin dalla prima esibizione è sicuramente Anastasio. Il ventunenne Marco Anastasio, è sicuramente uno degli artisti più brillanti che siano mai saliti sul palco di un talent in Italia.

La sua capacità di giocare con le parole e scrivere, giorno dopo giorno dei capolavori di musica sia italiana che internazionale non hanno lasciato dubbi nemmeno al forum di Assago, quando Anastasio era sul palco.

 “Generale”, “Se piovesse il tuo nome”, “Mio fratello è figlio unico”, “The Wall”.

Queste sono le cover di Anastasio e non sono solo delle semplici interpretazioni, ma delle scritture che danno origine a dei brani nuovi ma rispettosi agli originali. Anastasio è il vero outsider di questa edizione di X Factor.

Partendo dal suo nome d’arte, racconta se stesso:

«Un rapper che si chiama col suo cognome non è molto convenzionale, è più da cantautori. Un po’ è per mettere un piede anche nel cantautorato e un po’ è per sembrare un alieno da entrambe le parti».

Il rapper è stato apprezzato per ogni sua esibizione da tutto i giudici, ed è riuscito a cambiare durante ogni settimana rimanendo unico ma sempre fedele a se stesso. Con Mara Maionchi c’è un bel rapporto, e Marco ha seguito sempre i consigli del suo giudice, lavorando sulla voce e sull’interpretazione.

Il suo inedito è “La fine del mondo”, un brano che Anastasio ha portato alle audizioni e che gli ha permesso di entrare a far parte del programma e arrivare in Finale.

XFactor2018-RivistaDonna.com

Naomi 

Se c’è un nome che nessuno si aspettava di vedere alla Finale di X Factor, è quello di Naomi. Non perché non sia talentuosa, anzi, le sue doti vocali sono state sempre ben evidenti a tutti, sin dalle audizioni. Ha sbalordito i giudici ed il pubblico. Naomi Rivieccio è la concorrente che è andata più volte al ballottaggio, uscendone sempre vincitrice. Insieme al suo giudice Fedez, la giovane 26enne napoletana ha fatto un percorso insolito ma c’è stata una “svolta” al sesto Live, quando Naomi ha lasciato tutti senza parole con l’interpretazione di “Look at me now” di Chris Brown, Lil Wayne e Busta Rhymes.

È stato proprio Fedez a ridare a Naomi la forza per continuare il suo percorso all’interno del programma, dandole secondo le sue stesse dichiarazioni

«Gli abbracci più forti che abbia mai ricevuto nella mia vita».

Il suo modo di cantare era già “impostato”, dovuto agli studi di canto lirico ma la concorrente non ci ha messo molto per approdare al pop e al rap con una naturalezza tale da farla arrivare in Finale.

Il suo inedito è “Like the rain (Unpredictable)”, scritto da Felice Zampaglione.

Luna 

L’ultima concorrente ad andare alla finale di X Factor è Luna Melis. La sedicenne Sarda ha dovuto sudare per avere il suo posto al Forum. Alla fine della seconda esibizione in semifinale, Luna è andata al ballottaggio con Leo Gassmann, uscendone vincitrice. Nonostante la giovane età, la ragazza ha una padronanza del palco da fare invidia a una professionista, e il suo giudice Manuel Agnelli la considera la concorrente con la maggiore maturità artistica presente nel programma.

E’ dotata di una voce straordinaria, ma non solo, infatti Luna suona il piano e sta imparando a scrivere da sola suoi pezzi. È fidanzata con un ragazzo di origini americane, infatti, nel suo inedito “Los Angeles”, la ragazza racconta la propria esperienza personale. La forza di Luna sta nella sua energia e nel suo entusiasmo con cui affronta ogni giorno le sfide che la vita le presenta su suo cammino. Lei è l’unica concorrente in Finale della squadra di Manuel Agnelli. Ovviamente anche Luna aspira a essere la vincitrice di X Factor 2018.