Cagliari Bombardata: alunni, professori e studiosi riuniti per dire no alla guerra

Si è svolta il 22 Marzo a Cagliari, nell’Istituto scolastico Eleonora d’Arborea, la giornata su Cagliari e sulla Sardegna Bombardata che ha stregato grandi e piccini, professori e alunni per la video-proiezione del documentario inedito realizzato da Marcello Polastri con numerose interviste dei testimoni di guerra. 

Cagliari-Bombardata-RivistaDonna.com
Cagliari devastata dalle bombe del 1943
Un Venerdì 22 Marzo speciale, con oltre 200 studenti raccolti nella grande sala conferenze della scuola a Eleonora D’Arborea di via Boi.
 
Con l’obiettivo di conoscere e di sapere ma anche di dire no alla guerra, alunni, professori e studiosi hanno approfondito davanti ai dedico di guerra, la storia della Sardegna ai tempi del secondo conflitto mondiale, quando nel 1943 subì le più disastrose incursioni aree della storia nostrana. 
 
All’Iniziativa culturale hanno partecipato i professori della Scuola Alfieri in collaborazione con l’Istituto Eleonora d’Arborea, il Team Esplora Sardegna, Sardegna Sotterranea e dall’Associazione Granatieri di Sardegna.
 
Presenti anche i giornalisti delle testate on line, rappresentanti delle amministrazioni civiche e delle istituzioni per una mattinata di Storia e di cultura durante la quale è stata presentata dal professore di storia dell’arte Andrea Durante, il progetto culturale e l’opera d’arte realizzata dalla Scuola Alfieri e recentemente premiata all’EUR di Roma in una solenne iniziativa della quale sono stati approfonditi gli aspetti culturali. 
 
Sarà per l’interesse suscitato dall’evento, e perché l’ingresso in sala era libero e gratuito, i numerosissimi partecipanti hanno vissuto un vero e proprio gemellaggio culturale sul tema della pace, quale espressione nel mondo dell’arte, della storia, della cultura, della letteratura e del sociale. 
Cagliari-Bombardata-RivistaDonna.com
Durante la mattinata sono intervenuti anche Rodolfo Mori Ubaldini Degli Alberti Lamarmora, per l’associazione Nazionale Granatieri di Sardegna, il testimone di guerra Enrico Muscas, Carlo Loja che visse i bombardamenti sulla propria abitazione, lo scrittore Roberto Brughitta, infine i referenti dell’Istituto Nazionale Nastro Azzurro.
Cagliari-Bombardata-RivistaDonna.com
 
Prossimo obiettivo, quello di portare il video e i temi culturali in varie altre scuole della città, che vi faranno richiesta scrivendo al team esplorativo sardegnasotterranea.org 
Cagliari-Bombardata-RivistaDonna.com
Cagliari devastata dalle bombe del 1943.