Cani e Gatti: coccolarli riduce lo stress

Dite addio alle medicine per alleviare lo stress. Basta entrare in contatto con cani e gatti!

Cani-e-Gatti-RivistaDonna.com

I nostri amici pelosetti sono un vero e proprio antidoto per lo stress.

Sembra che sia un toccasana per chi vive la vita da studente universitario.

Infatti andare all’università può essere veramente un fattore stressante. Gli studenti vanno alle lezioni, presentano esami e compiti.

Ci sono inoltre molti studenti che oltre a studiare lavorano ed hanno a che fare con bollette da pagare, ed impegni casalinghi quotidiani.

In America, in molte università hanno attivato dei programmi specifici chiamati ‘Pet Your Stress Away’, dove gli studenti possono interagire liberamente con cani e gatti così da dimenticare per un po’ le scadenze, e così liberarsi dallo stress.

Cani-e-Gatti-RivistaDonna.com

Gli scienziati della Washington State University hanno voluto dimostrare che cani e gatti migliorano lo stato d’animo degli studenti e questo tipo di programmi producono benefici fisiologici ed alleviano lo stress.

Appena 10 minuti possono avere un impatto significativo. Gli studenti che hanno interagito con cani e gatti hanno sperimentato una significativa riduzione del cortisolo, un importante ormone dello stress”,

Ha spiegato Patricia Pendry, professoressa associata nel Dipartimento di Sviluppo umano della Wsu.

Inoltre la Pendry ha pubblicato i risultati delle sue ricerche insieme a Jaymie Vandagriff su Area Open.

Questo è il primo studio che ha dimostrato che i livelli di cortisolo diminuiscono negli studenti che interagiscono realmente.

La ricerca ha coinvolto 249 studenti universitari, suddivisi in 4 gruppi casuali.
Il primo gruppo ha sperimentato l’interazione diretta con cani e gatti per 10 minuti, accarezzando i cuccioli, giocandoci e passando il tempo con loro come più gli piaceva.

Il secondo gruppo, diversamente dal secondo, si è limitato solo ad osservare le persone che interagivano direttamente con cani e gatti, mentre aspettavano in fila il loro turno.

Invece il terzo gruppo ha solamente guardato delle slideshow degli animali dell’esperimento.

Mentre il quarto gruppo si è trovato in lista d’attesa. 

Gli studenti che hanno aspettato il loro turno in silenzio per 10 minuti, non avevano con loro telefonini, riviste o altri stimoli, sicuri che avrebbero coccolato anche loro gli animali.

Durante questa ricerca sono stati raccolti dei campioni di saliva raccolti su ciascun partecipante così da monitorare i livelli di cortisolo dal loro risveglio.

Cani-e-Gatti-RivistaDonna.com

In questo modo si è scoperto che gli studenti che hanno interagito direttamente con gli animali avevano un livello di cortisolo basso nella saliva dopo aver coccolato i cuccioli.

Sapevamo già che gli studenti amano interagire con gli animali e che questo li aiuta a provare emozioni più positive

Ha spiegato Patricia Pendry.

Quello che volevamo capire era se questa esposizione li avrebbe aiutati a ridurre lo stress e il risultato è stato positivo. Il che è eccitante perché la riduzione degli ormoni dello stress può, nel tempo, tradursi in benefici significativi per la salute fisica e mentale.