Ludovica Di Donato quando la svolta arriva dai social

Da attrice a vera e propria insegnante di recitazione a distanza, grazie alla community di Tik Tok. Ludovica Di Donato, classe 1986, attrice consolidata nel panorama italiano, con una carriera ultradecennale, che l’ha vista calcare i palchi dei più grandi teatri italiani, è diventata “l’attrice che ti insegna a recitare” sui social.

Galeotta è stata la pandemia e un master in digital specialist che dall’inizio di febbraio del  2020 l’hanno portata a curiosare su uno dei social network più cool ed innovativi, il più scaricato del momento: Tik Tok.

E’ così, in piena pandemia Ludovica, già insegnante di recitazione “in presenza”, diventa insegnante digitale ed imprenditrice grazie ai social.

Tutto inizia con i lipsync su Tik Tok con la voce di Enrico Brignano, attore adorato da sempre,  che l’ha voluta ospite nella sua trasmissione televisiva “Un’ora sola Vi Vorrei” a ottobre 2020. In pochissimo tempo diventa una vera e propria celebrità su Tik Tok, conquistando un seguito di oltre 500K (tra Tik Tok e IG).

Dai social ad una vera e propria scuola di recitazione online, è nata così “Imparare a recitare – Il metodo di Ludovica Di Donato”, l’attrice che ti insegna a recitare!

Professionalità, autoironia e coinvolgimento degli allievi (attraverso anche video di A  cting Challenge) sono il punto di forza della sua scuola di recitazione che segna il sold-out tutti i mesi.

Una personalità e una professionalità multisfaccettata quella di Ludovica Di Donato che è attrice, docente di recitazione, esperta di social media e creatrice di videocorsi.

Ma chi è Ludovica Di Donato? Attrice diplomata all’Accademia Internazionale d’Arte Drammatica del Teatro Quirino Vittorio Gassman, una laurea Magistrale in Giurisprudenza e un Master in Digital Specialist.

Con un background artistico di tutto rispetto la Di Donato  ha recitato come protagonista nella nuova serie de Le Coliche con e di Giacomo Spaconi “Il Condominio”, girato videoclip per DMAXITALIA, è stata diretta al cinema e per il web tra gli altri anche da Sidney Sibilla (regista, fra gli altri, di “Smetto Quando Voglio” con Stefano Fresi, Libero De Rienzo e così via), in televisione su Rete 4 e Rai 2 e in teatro ho recitato al Teatro Sistina di Roma e diretto oltre 30 produzioni, per più di 1000 repliche, dal 2012 ad oggi.

Un’attrice che si da parecchio da fare, ma che scalpita per tornare sul palcoscenico, in tournée, sui set, perché il digitale è un validissimo piano B, ma senza la presenza e il pubblico la cultura e lo spettacolo sono parzialmente inutili.

Il suo motto? Ambisci a diventare la miglior declinazione di te stesso/a come Artista. Solo così sarai libero/a.

Queste le pagine di Ludovica Di Donato:

Facebook: https://www.facebook.com/ludovicadidonato864/?ti=as 

Instagram: https://www.instagram.com/ludovica_didonato/

Tik Tok; @ludovicadidonato

Website: www.corsi.impararearecitare.com

Photo credits: Alessandra Pecchia

Lascia un commento