Forbes: tra gli Under 30 più influenti al mondo. A Cagliari Camillo Piscitelli

Mobilità Sostenibile e Innovazione: il caso Hurba è un’Impresa elettrizzante.  Di nome e di fatto.

A Cagliari per parlare della startup italiana che produce scooter elettrici.

L’appuntamento è di quelli ghiotti e per i pochi che ancora non conoscono la portata innovativa dei progetti del giovanissimo Camillo Piscitelli, la notizia è che si può farlo gratuitamente nell’ameno contesto della primizia estiva mediterranea, durante l’evento propiziato e voluto da Opificio Innova, in collaborazione con Innois, la piattaforma per l’innovazione, le nuove tecnologie e il venture capital della Fondazione di Sardegna. Partner dell’evento il Banco di Sardegna.  A capitanare il focus sulla smart mobility sarà Graziano di Paola direttore di Opificio Innova.

Graziano di Paola, Direttore di Opificio Innova

Giovedì 8 giugno, alle ore 18.00, presso l’Ex Manifattura Tabacchi, in viale Regina Margherita 33 a Cagliari (corte 2, piano 1, sala eventi).

Camillo Piscitelli è una piccola grande gloria, celebrato anche da Forbes che lo laurea tra «gli under 30 più influenti del pianeta, capaci di cambiare il futuro». Camillo prende piuttosto sul serio l’investitura, tanto da girare il mondo alla ricerca di idee e strumenti che potessero ottimizzare tempi e qualità della vita degli italiani. «Oggi faccio l’imprenditore. Tutto ciò che è nato come un’idea, oggi ha bisogno di una continua esecuzione per poter crescere sulla base della mia visione iniziale. Durante le mie giornate mi interfaccio continuamente con persone, intrecciando rapporti commerciali e istituzionali, soprattutto in Italia, ma anche all’estero», spiega Piscitelli. «Ritengo che la mia vena creativa e la mia predisposizione al lavoro intellettuale sono il vero motore della mia attività professionale. In Hurba cerco di portare continuamente ulteriore innovazione, ponendo quotidianamente le basi di una visione che è proiettata verso i prossimi 10 anni». lungimirante e con progetti a lunga gittata, a fare da sprone e da modello aspirazionale oggi, ai ragazzi sardi, in questo appuntamento prezioso con il giovane prodigio di Stanford.

Camillo Piscitelli

 

La trasformazione inizia in Cina durante un viaggio di studio. Piscitelli unisce l’utile al dilettevole, e anche se scambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia questo risultato è pur sempre vincente. Camillo interviene sulla mobilità quotidiana abbattendo il problema inquinamento. Tecnologia fa perfettamente il paio con sostenibilità. Magia? Quasi. Prendete uno scooter elettrico con una batteria estraibile che garantisca la ricarica domestica, esattamente come uno smartphone. Il giovane romano, classe 1993, laureato in Lingue e civiltà orientali, indirizzo cinese, nel 2016 all’Università di Roma La Sapienza. Successivamente è risultato fra i tre migliori studenti italiani vincitori di una borsa di studio per un anno di specializzazione a Pechino, alla prestigiosa Peking University: la permanenza in Cina è stato un momento determinante per approfondire i temi della mobilità elettrica e poi decidere di fondare la startup. All’attività di startupper, ha affiancato una passione per l’informatica e nuove tecnologie che lo ha portato a lavorare come consulente in una società di sicurezza, Sicurezza Etica, dove da gennaio ricopre il ruolo di chief innovation officer, oltre a esserne diventato socio. Hurba rimane tuttavia il motore principale del suo lavoro, soprattutto in un momento in cui la smart mobility è diventata a tutti gli effetti un’industria e i competitor si moltiplicano. Per differenziarsi, Piscitelli punta sulla flessibilità, sulla capacità di un’azienda piccola di leggere il mercato con una maggiore efficacia.

Appuntamento, dunque, con il rôle model alla ex Manifattura tabacchi e con Opificio Innova.

La partecipazione è libera e gratuita ma occorre prenotare il posto al seguente link: https://opificioinnova.it/evento-08-06-2023/