Franca Cerveni, conduttrice televisiva “Dolcemente Complicata”

DSC_0486.35

Ama definirsi una donna caparbia, tenace, responsabile e sincera la conduttrice televisiva e presentatrice di eventi e sfilate ( e non solo!) Franca Cerveni che abbiamo incontrato per una frizzante chiacchierata a cuore aperto…

Che donna sei Franca?

Fosse facile rispondere a questa domanda​! Dunque, comincio dicendo che sono tutt’altro che perfetta ma del resto non ho mai amato la perfezione. Mi definirei caparbia, tenace, responsabile e sincera, questo sì. Credo in me, in quello che faccio e ​non mi risparmio. Se amo dò incondizionatamente, ma se mi sento tradita (e mi riferisco a qualsiasi ambito della vita) è difficile poi che riesca a ridare la mia fiducia con facilità. Non mi accontento dell’apparenza, voglio andare fino in fondo; sono per i fatti e non per le parole! Poi ​ sono tutt’altro che semplice o magari lo sono così tanto da sembrare complicata (“Dolcemente complicate” il titolo di un programma televisivo da me ideato e condotto per diverse edizioni…le donne naturalmente).

Ami comunicare, lo ammetti tu stessa nel tuo curriculum: ma credi che sia facile farlo?

Beh, ognuno di noi si adopera per rendere più arduo qualche tratto del  proprio percorso, ecco per me comunicare è facile! S​ono curiosa (nel senso di voler sapere, conoscere), osservo e mi arricchisco più possibile di quel che mi circonda. E del resto ​ la comunicazione parte proprio dalla consapevolezza di ciò che percepisci e ​se hai interesse e attenzione e sei consapevole stai comunicando e quindi stai vivendo, e  io voglio vivere! ​Amo la vita e desidero comunicare con chiunque e relativamente a qualsiasi soggetto;non mi ci vedo proprio su un cucuzzolo della montagna isolata da tutto e da tutti.

DSC_0703_

Oggi grazie ai social network sembriamo tutti più vicini, ma è davvero così?

I social network sono un mezzo, non dimentichiamolo e come tu enunci “sembriamo tutti più vicini” , ma la comunicazione diretta è tutta un’altra cosa, guardare negli occhi una persona, sperimentare emozioni a pelle, sentire la musicalità di una voce, scambiare punti di vista senza alcun tipo di filtro non è paragonabile!

Che rapporto hai con la tecnologia?

Il minimo indispensabile; ho imparato a farne uso, me la cavo, mi serve, la uso e sottolineo la uso(non mi faccio “usare”, ergo, non ne sono schiava)

Sei al timone di svariate trasmissioni televisive, da dove trai ispirazioni per esse?

Dalla quotidianità con l’aggiunta di un pizzico di fantasia,facendo riferimento alle trasmissioni attuali posso dirti che “1000 Sfumature di Rosa” è chiaramente una trasmissione in rosa, quindiun tributo alla femminilità, al fascino e all’intraprendenza della donna dei giorni nostri. Un percorso che attraverso incontri, interviste, esibizioni, attività culturali e simpatici colpi di scena, si articola nello spazio di un’ora e mezza circa mettendo a nudo i mille volti del mondo femminile, facendone  sentire il pensiero, le passioni, le aspirazioni, le gioie ma anche i dolori.Giornaliste, imprenditrici, artiste, modelle, sportive, politiche o semplicemente madri e donne del 2000, senza remore si sottopongono ad interviste, propongono performance e dialogano con i personaggi maschili ospiti del programma. Ancora una volta le donne in primo piano, protagoniste e interpreti davvero irresistibili.Il salotto di “1000 Sfumature di Rosa” non è affatto precluso agli uomini che sanno interagire con la conduttrice e le signore presenti. Il programma che ho ideato e condotto vede la partecipazione di Ana Lazic Filka affrescatrice/decoratrice, in onda il martedì dalle 16.45 alle 18.30 ed in replica il sabato alle ore 24.00 e la domenica alle 7.15, sui canali di Rtb: LOMBARDIA ED EMILIA: Canale 72 -TRENTINO: Canale 10 – PIEMONTE: Canale 271 – LIGURIA e parte della COSTA AZZURRA: CANALE 199 e in diretta streaming www.rtbnetwork.it. Le puntate sono successivamente visibili sul canale you tube del programma. Poi c’è “Facet to face Heart to Heart​” l’altro programma (di cui sono sempre ideatrice, autrice e conduttrice) in onda il giovedì dalle 18.00 alle 18.30 e in replica il lunedì alle 8.00 sempre sui canali di Rtb. ​Trenta minuti per intervistare due ospiti che hanno modo di confrontarsi sulle tematiche più diverse… i protagonisti  possono addurre punti di vista diversi, risposte diametralmente opposte, visioni completamente distaccate, ma hanno modo di esprimerle, di trovare forse qualche punto di accordo o forse no, ma con rispetto! Come dice Marcel Proust:  “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuovi territori, ma nel possedere altri occhi, vedere l’universo attraverso gli occhi di un altro, di centinaia d’altri: di osservare il centinaio di universi che ciascuno di loro osserva, che ciascuno di loro è.”

12 in campo 11 02 2014 Immagine001

Con quale criterio scegli gli ospiti?

In qualche modo devo ritenere abbiano qualcosa di interessante da dire, devo avere voglia di fare loro delle domande​, quindi ​ spazio in vari ambiti;a volte ci sono argomenti specifici che desidero trattare e quindi scelgo gli ospiti di conseguenza.Ci​ sono puntate che diversamente sono eterogenee, in cui si parla di tutto e di più con persone che non hanno nulla a che fare le une con le altreanche se devo ammettere che alla fine c’è sempre un qualcosa che le accomuna e ​ spesso scaturisce una sorta di complicità tra i presenti​, come per magia.​

Sei anche a capo di un’ importante agenzia di eventi, ce ne vuoi parlare?

Ti riferisci alla Event’s Planet a cui mi sono dedicata dal 2000 al 2012,immagino! Ho organizzato e condotto eventi di ogni genere: sfilate di moda- concorsi di bellezza – spettacoli musicali e di cabaret- festival dei sosia – manifestazioni sportive – mostre d’arte contemporanea – convegni – animazioni on the road una gran bella soddisfazione;ho lavorato con Artisti più o meno conosciuti, qualcuno più simpatico e disponibile di altri, qualcuno mi ha veramente stupito per la professionalità e la creatività, con qualcuno s’è istaurato anche un bel rapporto di amicizia. Mi piace occuparmi dei vari aspetti di un evento…ogni volta è una sfida, un lavoro di giorni e giorni che poi va in scena per poche ore ma che richiede dedizione ed impegno per molto, molto più tempo.

E ora quali saranno i tuoi prossimi progetti?

La stagione televisiva sta per concludersi (l’estate niente trasmissioni tv​, del resto bisogna togliersi dal video ogni tanto) e poi ci sono gli eventi, gli spettacoli musicali, le ​sfilate di moda, i concorsi e gli ​ happening di vario genere in diverse località. Per gli aggiornamenti invito tutti a seguire la mia pagina F​acebook denominata ​ Franca Cerveni-Presentatrice! Può bastare? Ciao Laura un abbraccio a te e un caro saluto a tutti coloro che leggeranno questa simpatica intervista.

Di Laura Gorini

11903797_733898756714747_606492499907197252_n

10258760_645532655551358_77995771782170605_n

11019835_723964174374872_7285677747903871447_n