L’Ensemble vocale femminile Graces & Voices, il 24 e il 25 Maggio, si esibirà a Cagliari nella rassegna Echi Lontani

Graces & VoicesSabato 24 Maggio, alle 19,30 nella Chiesa di Sant’Antonio Abate in via Manno a Cagliari e domenica 25 Maggio alle 20,30 nella cappella del Seminario Diocesano di Cagliari in via Mons. Cogoni si svolgerà il suggestivo concerto dell’Ensemble vocale femminile Graces & Voices dal titolo “Forte come la morte è l’Amore”  Canticum cantorum-Canti gregoriani dal libro di Salomone.

A Cagliari si esibiscono Sonja Schadler, Diana Astrauskiene, Aliona Piatrouskaya, Vita Diskeviciute, Kataryna Klimovich, e Adrija Cepaite con Antanina Kalechyts che ne curano la Direzione.

“Le interpretazioni della Bibbia durante il medioevo e prima ancora nell’antichità da parte della Chiesa furono sempre molteplici: accanto a quelle letterali si cercò di riproporre alcune questioni poste dal testo in maniera allegorica … Il Cantico dei Cantici assume quindi in quest’ottica di comprensione del testo biblico una base molto importante del canto gregoriano specialmente attorno al tema della femminilità e delle sue feste relative (Maria, la verginità, le mogli). Questi Canti mettono in risalto la fede umana nei suoi aspetti più profondi e ci mostrano la Fede come esperienza che guida al ritrovamento della parte più interiore dell’Uomo. … I testi del Cantico ci portano, attraverso il manto ricco del gregoriano e con talvolta grande slancio emotivo, sia in maniera diretta che trasposta, all’unica manifestazione di Dio dopo quella delle scritture: l’Amore. È questo lo stesso Amore che può essere provato e riconosciuto solo da chi questo Amore condivide e proclama; al contempo questa ricerca e dedizione mostrano infine che il Celeste, il Paradiso, quindi la manifestazione dell’Amore divino, può avvenire già sulla terra, tra di noi.” Dr. Franz Karl Prassl (Docente di Canto Gregoriano presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra; ha diretto il Gregoriano nella Messa di insediamento di Papa Francesco).

Le fondatrici dell’ensemble hanno maturato la decisione di fondare Graces & Voices durante i propri studi di coro e di Canto Gregoriano effettuati all’Università di Musica ed Arti Rappresentative di Graz (Austria). Il nucleo dell’ensemble si produce insieme e stabilmente già dal 2004; il desiderio di sviluppare le esperienze raccolte insieme e di realizzare nuove idee e progetti le ha infine spinte, nel 2010, a fondare quello che oggi rappresenta uno dei pochi esempi di gruppi vocali esclusivamente femminili dedicati in particolar modo all’esecuzione del repertorio gregoriano. Il profilo del gruppo è volutamente internazionale con membri provenienti attualmente da Austria, Lituania e Bielorussia; tutte sono musiciste professioniste laureate (o laureande) presso varie accademie musicali europee. Nel 2012 è stato pubblicato il primo CD Mysterium Crucis, per la casa discografica Rondeau Production; CD dedicato alle feste liturgiche della Santa Croce.

grace