Elisa D’Auria vincitrice italiana del Premio Mozart si esibirà il 5 Giugno al Teatro Massimo di Cagliari

 elisa_d_auria_image_3_bn

Elisa D’Auria la pianista salernitana,vincitrice italiana del Premio Mozat, arriva nell’Isola per un concerto Giovedì 5 giugno alle 20.30 al MiniMax, il “Ridotto del Teatro Massimo di Cagliari”, qui sotto le insegne degli Amici della Musica di Cagliari,  si esibirà con un programma che affronta e riunisce alcuni capolavori della letteratura pianistica e mette in luce la ricchezza e varietà espressiva del pianoforte, tra acrobatici virtuosismi e incantevoli melodie.

Diplomata a Milano con la guida di Edda Ponti,  Maria Tipo e Pietro De Maria alla Scuola di Fiesole, e con i suggerimenti e le lezioni di maestri come  Maria João Pires e Aldo Ciccolini, Paul Badura, Skoda e Franco Scala, Elisa  è un vero talento del pianoforte.

A Cagliari si esibirà nelle audaci invenzioni armoniche e i raffinati virtuosismi delle Sonate di Domenico Scarlatti (in particolare la Sonata in Sol maggiore K. 470 e la Sonata in mi minore K. 394).

L’artista sfoglierà poi pagine del Romanticismo in musica, a partire dalla splendida Sonata in La maggiore n. 28 op. 101 di Ludwig van Beethoven, datata 1816 e dedicata alla baronessa Dorothea von Ertmann, strutturata in quattro movimenti – con titoli in tedesco, più esplicativi dei corrispettivi in italiano: I. Etwas lebhaft, und mit der innigsten Empfindung (Un po’ vivace e con il sentimento più intimo), corrispondente a un Allegretto, ma non troppo; II. Lebhaft. Marschmäßig (Vivace alla Marcia) in Fa maggiore; III. Langsam und sehnsuchtsvoll (Lento e pieno di ardente ispirazione), ovvero Adagio, ma non troppo, con affetto (in La minore); e Geschwinde, doch nicht zu sehr und mit Entschlossenheit (Presto, ma non troppo, e con decisione) traducibile in un Allegro.

La seconda parte del concerto di Elisa D’Auria inizierà sulle note di “Isoldens Liebestod” (Morte d’amore di Isotta) di Franz Liszt, trascrizione pianistica dell’intensa e struggente scena finale del “Tristano e Isotta” di Richard Wagner: la “trasfigurazione” dell’eroina romantica, in un’estasi di amore e morte, tra  sublime felicità e insostenibile dolore, diventa una magnifica e virtuosistica partitura, in cui lo strumento a tastiera si sostituisce o meglio diventa orchestra, e restituisce la meraviglia del canto. Il recital si concluderà con la magnifica Polonaise-Fantasie in la bemolle maggiore per pianoforte, op. 61 di Fryderyk Chopin, opera di rigorosa e complessa architettura.

La Stagione Concertistica 2014 degli Amici della Musica di Cagliari (inaugurata in gennaio dal Concerto Lirico/ Tra arie e duetti d’opera e romanze a Elmas con il soprano Elena Schirru e il tenore Luigi Masala e proseguita in varie e suggestive locations del capoluogo) continuerà al MiniMax  – giovedì 12 giugno sempre alle 20.30 – con il recital dell’eclettico pianista Andrea Bacchetti, (noto anche al grande pubblico per le apparizioni televisive accanto a Piero Chiambretti) con un programma che spazia dalla Toccata in mi minore BWV 914 e l’Aria con variazioni BWV 988 “Variazioni Goldberg” (senza ritornelli) di Johann Sebastian Bach al KlavierBuchLein del compositore cagliaritano Lucio Garau, per concludersi on cinque Sonate di Domenico Scarlatti (Sonata K 174 in do minore, Sonata K 171 in sol maggiore, Sonata K 162 in mi maggiore, Sonata K 148 in la minore e Sonata K 162 in si bem. Maggiore) già incise nel CD “The Scarlatti Restored Manuscript” (premiato con l’Award da ICMA   – Varsavia 12 aprile 2014).
Suggellerà la primavera in musica al MiniMax  – giovedì 19 giugno alle 20.30 –  il recital del chitarrista Nicola Jappelli, allievo di Leo Brouwer – per un ideale viaggio dall’Italia alla Spagna, sul filo delle note, da Niccolò Paganini e Mauro Giuliani a Francisco Tarrega e Juan Manén. E infine  giovedì 17 luglio alle 20.30 il primo appuntamento d’estate con la Stagione Concertistica 2014, con l’assolo della pianista siciliana Giovanna Borruso, di nuovo in Sardegna nel segno di Haydn, Schumann e Debussy.

Nel cartellone della Stagione Concertistica 2014 degli Amici della Musica di Cagliari, anche i consueti appuntamenti con rassegne e Festivals dedicati alla Musica Contemporanea e Acusmatica e alla Musica Antica; accanto ad eventi culturali e progetti incentrati sulla grande  tradizione del melodramma – italiano ed europeo – e sulla riscoperta di maestri e compositori isolani. Spazio anche per i giovani talenti, con il Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” – prestigiosa kermesse giunta ormai alla XXIII edizione, che ha visto tra i concorrenti affermati solisti e giovani talenti dello strumento a tastiera.

La Stagione Concertistica degli Amici della Musica è patrocinata e sostenuta dal MiBAC –   Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Provincia e dal Comune di Cagliari, dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e dall’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, con il supporto della Fondazione Banco di Sardegna.

 Biglietto: 5 euro
INFO: Amici della Musica  www.amicidellamusicadicagliari.it