Desdemona Metus, l’insonne

L'insonne copia

DESDEMONA METUS, L’INSONNE.

In questo nostro secondo appuntamento con i personaggi del fumetto al femminile parleremo de “L’Insonne”, creata proprio venti anni fa da Giuseppe Di Bernardo e Andrea J. Polidori e pubblicata da una piccola casa editrice romana, la B.B.D. Presse. E’ interessante notare che nello staff del ’94 vi fossero ben quattro disegnatrici.

La serie a fumetti, un thriller/noir, partiva da un’idea forte e originale: un’ambientazione italiana, Firenze, e un protagonista donna. Desdemona Metus, questo è il nome del personaggio, è una giovane DJ di Radio Strega, una piccola emittente privata. La ragazza è affetta da una misteriosa forma di insonnia che pare darle la possibilità di percepire aspetti nascosti della nostra realtà. La trasmissione radiofonica notturna che conduce si intitola proprio L’Insonne e, grazie ad essa, Desdemona entra in contatto con ascoltatori, che spesso si dimostrano essere dei personaggi misteriosi e incredibili.

Con “L’Insonne” si smentiva la falsa idea che non era possibile scrivere storie avventurose credibili in uno scenario italiano.

Purtroppo, nonostante un buon successo di pubblico e di critica, dopo solo un numero zero e tre numeri della serie regolare la B.B.D. Presse, per motivi interni, decise di interrompere la pubblicazione.

Negli anni successivi il personaggio ebbe diverse rinascite editoriali: nel 1996 con l’albo “Desdy Metus Special”, contenente due storie brevi inedite, edito dalla T.B.C. Presse e nel 2001 quando “L’insonne” ricomparve in edicola con l’albo “Desdy Metus l’Insonne, Onda Anomala”, un albo edito dalla Titivillus con tre storie brevi scritte da Di Bernardo e Polidori e disegnate dallo stesso Di Bernardo e Jacopo Brandi.

Successivamente, nel 2002, venne pubblicato “Re Linchetto”, un piccolo albo realizzato sempre dalla Titivillus in occasione di Comicstrip, il salone del fumetto di Firenze.

Grazie alla disponibilità della Free Books, che credette nel personaggio, “L’insonne” rinacque nel 2005 con una nuova miniserie a cadenza bimestrale, preceduta da un numero zero presentato a “Lucca Comics 2004”

Con questa nuova serie Di Bernardo aveva ormai raggiunto una notevole maturità come sceneggiatore, e le vicende della protagonista e dei comprimari erano raccontate in modo tale da rendere assolutamente realistico il loro comportamento, e nonostante si trattasse, naturalmente, di personaggi di fantasia, l’impressione era che Desdy Metus potesse essere tranquillamente la nostra vicina di casa o una nostra amica.

L’Insonne, nonostante diversi problemi di distribuzione in edicola e in fumetteria, conquistò una buona fetta di pubblico. A dimostrazione di ciò vinse nel 2006 il premio “Comicus Prize” nella categoria “Miglior Fumetto italiano formato Bonelli”.

Nel corso degli anni vennero organizzate anche diverse iniziative come “L’insonne Day” dove gli autori incontravano il pubblico per autografi e disegni. Inoltre “L’Insonne” non viveva solo su carta, infatti grazie alla collaborazione con Novaradio dal 3 ottobre 2006 si possono ancora adesso ascoltare sul web le sue avventure, con la possibilità di essere anche scaricate in modo gratuito.

In questi ultimi anni l’inesauribile Giuseppe Di Bernardo ha sempre lavorato per far si che “L’Insonne” potesse nascere a nuova vita.

Non a caso L’Insonne e Radio Strega sono sbarcati di recente nel Regno Unito, grazie alla casa editrice DieGo Comics Publishing che ha pubblicato un episodio zero. Si tratta diun albo speciale da 32 pagine ad edizione limitata e numerata per soli collezionisti, intitolato  Obsession (Il Custode), scritto e sceneggiato proprio da Giuseppe Di Bernardo e disegnato da Emanuela Lupacchino. Inoltre sono già stati tradotti i primi tre episodi che vedranno la luce in digitale e su carta nei prossimi mesi.

In occasione del “The 72nd World Science Fiction Convention” (che si è tenuto a Londra il 14-18 agosto 2014), DieGo Comics Publishing ha reso disponibili anche alcune cartoline appositamente disegnate da vari autori che hanno illustrato la protagonista in giro per Londra.

Ma la notizia più ghiotta per i tanti appassionati de “L’Insonne” è che di questo personaggio verrà presto realizzato un cortometraggio che servirà da apripista per una futura serie Tv. Di recente, infatti, è stato ottenuto un finanziamento da parte del “Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Direzione Generale per il Cinema” per realizzare un corto che avrà Desdemona come protagonista, diretto dal regista Alessandro Giordani. Il film di 20-25 minuti, sarà prodotto da Giorgio Beltrame  e realizzato dalla Mescalito e tratterà un tema di importanza sociale. A interpretare Desdemona Metus sarà la nota attrice Chiara Gensini. La sceneggiatrice, Anita Rivaroli, sta completando la sceneggiatura, mentre si stanno scegliendo gli attori non protagonisti. Intanto gli appassionati possono gustarsi il video promozionale di 5 minuti che è stato realizzato per il lancio della serie TV.

Non mi resta che augurare il più grande successo per questa nuova iniziativa e invitare tutti a riscoprire o a scoprire questa affascinante protagonista del fumetto italiano.

Luigi Serra

Per approfondire:

il sito: www.insonne.net

Su Facebook. https://www.facebook.com/desdemona.metus?fref=ts

https://www.facebook.com/desdemona.metus

https://www.facebook.com/groups/416716205032634/