Scrapbooking, magie di carta per custodire i ricordi

HaveScrapbookWillTravel 036 

Materiali naturali o riciclati, scatole, stoffe, terracotta, metalli e carta. Il mondo del handmade viene utilizzato ancora una volta per un hobby, una tecnica, una passione. Si tratta dello scrapbooking, l’ arte di custodire e conservare i ricordi, utilizzando qualsiasi tecnica decorativa la nostra fantasia ci suggerisca: decoupage, stencil, cartonaggio, calligrafia, disegno e cucito.

Originariamente nasce nei paesi anglosassoni con lo scopo di realizzare album fotografici, carichi di decorazioni e brevi testi per creare un connubio perfetto tra le foto e le emozioni ad esse legate. Nel tempo la tecnica si è estesa a vari oggetti come scatole, quaderni, portaritratti, barattoli, cornici, biglietti di ringraziamento e bomboniere.am_669575_5499740_874371

Niente si butta, niente che ci riporti ad un passato carico di emozioni positive. E allora perchè non dare sfogo alla fantasia e creare un oggetto in grado di riempirci il cuore?

Con l’ intento di mettere in contatto persone e idee, le piccole e grandi attività di Cagliari propongono importanti eventi in cui è possibile gioire delle numerose creazioni di tanti giovani cultori del fai da te.

Nel capoluogo sardo una delle maghe dello scrapbooking è senza dubbio Donatella Marini, titolare di Manimagiche. Una passione per la carta e per il materiale in generale fin dall’ infanzia.

L’ artista ha sempre visto nella carta un materiale con poteri incantevoli, con capacità di trasformazione incredibili, poichè da una semplice piega un foglio può diventare ciò che si desidera. Ha iniziato a dedicarsi da autodidatta all’ origami, al cartonaggio e alla rilegatura e ora lo scrap è diventato la sua quotidianità. Un connubio perfetto tra riciclo e creatività.meetingasicampania2010030

L’ appuntamento a Cagliari è previsto il 29 maggio ai Giardini Pubblici per l’ imperdibile Domenica alla Grande Jatte, il picnic a tema vittoriano steampunk che ogni anno accoglie migliaia di visitatori. Un’ opportunità per ammirare le creazioni della maga dello scrapbooking e per porle qualsiasi domanda per chi volesse iniziare a intraprendere quest’ hobby.

di Ilaria Rundeddu