Chiediamolo alle stelle, l’ oroscopo della settimana segno per segno

2016-previsioni-alle-stelle2-800x400-800x400Settimana di grandi inizi e di nuove partenze. La Luna Nuova in Ariete è sinonimo di grinta, energia e intraprendenza.

Ogni viaggio inizia da un primo passo, che per molti versi è il più difficile da muovere. Perché è proprio quel piccolo passo a segnare il passaggio dalla stasi al movimento, dal pensiero all’azione, da OFF a ON.

Questo è ciò che la Luna Nuova in Ariete dona allo Zodiaco: la forza ed il coraggio di muovere un “primo passo in un mondo più vasto”, per dirla con le parole del grande Obi Wan Kenobi.
Buona Luna Nuova e buona lettura a tutti!

ARIETE

L’Ariete mette il turbo e stacca il resto dello zodiaco raggiungendo la pole position. C’è da dire che questa rinnovata energia era già nell’aria da alcuni giorni, ma questa settimana ne è la riconferma. Nel lavoro le giornate di mercoledì 6 e giovedì 7 sono davvero importanti per segnare una buona svolta negli accordi, per promuovere una nuova immagine professionale.

Se stai cercando di proporre un progetto o di proporti in nuove aziende, questo è il momento migliore. Ti consiglio di non fare sempre e tutto di testa tua, ma se c’è bisogno di un piccolo compromesso, di appoggiarti ad un collaboratore o ad una persona influente, molla la presa e lasciati andare. “Su” le finanze, anche grazie al recupero di vecchi crediti.

Tra l’altro questa è anche la settimana in cui Venere entra nel segno e accompagna i nuovi amori verso una definizione più concreta e passionale. Non sarà dunque difficile lasciarsi andare a piacevoli conoscenze, emozioni occasionali o che lasciano il segno. Calano i veli di diffidenza con i quali qualcuno, dopo una separazione, si era avvolto per protezione: a questo punto o ci si ispira di novità o si riaccoglie un ritorno.

TORO

Il cielo continua a essere protetto da Giove, che giorno dopo giorno pone le premesse per un salto in alto di metà primavera. Questa settimana però porta con sé un lieve calo, un po’ di stanchezza in più, un piccolo contrattempo da affrontare, oppure un senso di smarrimento nella direzione professionale da intraprendere.

C’è chi ha ricevuto una chiamata di lavoro da un vecchio collaboratore di cui si fida a metà, oppure si ha paura a lasciare il “vecchio” per il “nuovo”. Il Toro ama le sicurezze ma sii lungimirante, “muoviti”, perché maggio sarà un mese di successo e buone occasioni, e molto dipenda da quanto hai saputo seminare nelle prossime settimane.

Il cuore vive invece un momento di forza e di certezze. In coppia tornano il dialogo, la comprensione e la voglia di darsi nuovi obiettivi a due. Solo chi è in crisi da lungo tempo inizia a pensare di prendere strade separate, perché questo cielo parla a gran voce di voglia di star bene. E per chi le ha tentate tutte per tenere a galla una relazione arriva il momento di cercare un nuovo benessere da solo. Il weekend è generoso di nuovi incontri e invito i cuori solitari a metterci un po’ d’impegno e a farsi vedere in giro. Come dire: l’astrologia segnala, ma poi sta a te fare il resto.

GEMELLI

In genere questo periodo rappresenta per il tuo segno quella che io definisco “la tappa delle condivisioni”. Ognuno può interpretare e rapportare al periodo il proprio concetto di “condivisione”, che in un’accezione letterale significa “dividere con”.

Professionalmente è arrivato il momento di risolvere le questioni che hanno adombrato il mese scorso, accettando i compromessi (anche economici) dei nuovi accordi o, per l’appunto, dividendo la propria attività con nuovi soci o collaboratori. Quest’anno il successo passa attraverso le relazioni e le collaborazioni che saprai instaurare, soprattutto per chi svolge un’attività indipendente appesantita sotto il profilo finanziario: trovare nuovi alleati che possano sostenere anche economicamente l’attività e dividere spese e rischi è la chiave vincente. So benissimo che i Gemelli sono “battitori liberi” ma almeno fino all’autunno con-dividere significa moltiplicare le occasioni di successo. Per chi ha reciso un rapporto di lavoro (e se si tiene a bada l’ego), da questa settimana si possono ottenere discrete occasioni di riscatto.

Anche in amore, la condivisione di ansie e preoccupazioni con il partner è importante per chiarire alcuni tuoi atteggiamenti a volte “adombrati” e per affrontare insieme problemi e difficoltà che possono riguardare il rapporto di coppia o il rapporto con i figli. Da mercoledì 5, Venere lascia una faticosa quadratura riportando serenità e desiderio di armonia. Certo, il tema di questo periodo resta lo stesso: occorre smussare qualche angolo acuto e sapersi venire incontro per riportare una pace duratura in molte coppie.

Per i cuori solitari, la “nuova” Venere inaugura una stagione di occasioni! Questo non significa però lanciarsi a capofitto per accaparrarsi i saldi di stagione. Piuttosto, c’è bisogno di tempo per conoscersi, misurare le distanze e capire se è la persona giusta per te.

CANCRO

Questa settimana inaugura un mese di Aprile ricco, generoso e grintoso per il lavoro! Il 2016 è partito un po’ sotto tono, con alcune trattative che sembravano più difficili del previsto, o alcune risposte che sembravano non voler arrivare mai. Con l’arrivo della primavera, il tuo cielo cambia marcia ed entri finalmente in quell’anno di rinascita del quale parlavo nelle previsioni annuali.

Ora hai tutte le carte in regola per tornare al comando della tua nave, dimostrando abilità, determinazione e talento. Maggio e luglio saranno importantissimi per riscuotere un buon successo (e qualche soldo in più), per ottenere maggiore visibilità nel tuo ambiente, ma anche per cambiare rotta o iniziare un nuovo percorso. Martedì 5 proponiti senza se e senza ma, soprattutto in ambito creativo.

Per molti nati del segno, il cielo di marzo e di aprile è perfetto per intavolare una trattativa con la cicogna! Qualche piccola ansia è inevitabile nel periodo, soprattutto se parliamo del primogenito, ma accogli questo miracolo come la cosa più naturale del mondo.

Un po’ più faticoso sarà invece accogliere le recenti novità nei sentimenti. La quadratura di Venere dal 5 può portare a riconsiderare alcune recenti conoscenze, nutrendo la mente di dubbi e ripensamenti. A volte è come se tu cercassi dei segnali forti di dimostrazione di quanto l’altro tenga a te. Prima di prendere decisione avventate, accertati che questi dubbi non siano alimentati da una tua paura di aprire la porta a un possibile nuovo amore. E, ancora una volta, lasciati un po’ andare: il 2016 è un anno che ama gli audaci! Le coppie più consolidate non temono nulla, ma in questo momento sono prese da mille impegni e hanno meno tempo da dedicarsi l’un l’altro.

LEONE

Il cielo continua a farsi più luminoso di settimana in settimana. Dal 5 aprile anche Venere scende in campo a tuo favore con un bellissimo trigono in grado di accelerare ogni tipo di “trattativa” in corso verso il goal di un nuovo e vantaggioso accordo. Tornano il carisma, il fascino ed il potere di persuasione che rendono unico il tuo segno, e questo premia su tutta la linea chi propone nuovi progetti o si propone per un nuovo incarico.

Si consolidano gli obiettivi, si rafforza la tua immagine professionale tra molteplici occasioni per mettersi in mostra e ricevere premi e riconoscimenti. Per molti nati del segno, sotto un cielo così stimolante si risveglia il desiderio di indipendenza, di aprire una nuova attività, di espandere i confini o addirittura di cambiare rotta anche in altre città. In questo senso, giovedì 7 è una giornata che può regalare ottime occasioni a chi si scrolla di dosso il pessimismo e si butta nella mischia.

Anche il cuore vive un momento di rilancio! Definire orizzonti più stabili di una relazione è il tema principale di molte coppie che entro l’estate possono mettere a segno un grande progetto. Aprile è un mese di scelte importanti, in linea ovviamente con le reali aspirazioni di entrambi. Nuova grinta anche per chi si trascina da qualche tempo in una storia che non funziona e trova adesso la forza per cancellare un numero dalla rubrica o dare un aut aut ad un partner incerto. I cuori solitari hanno carta bianca per un futuro bello e luminoso!

VERGINE

Ultimi colpi di coda di un cielo difficile e faticoso. Marte e Saturno nelle ultime settimane hanno creato nervosismo e stanchezza, accompagnati spesso da un senso di spossatezza e di calo fisico, appesantito dalla sensazione di portare il peso di un mondo sulle spalle. E in buona parte, te ne do atto, spesso è realmente così.

In questo senso, lunedì 4 e martedì 5 possono vederti impegnato in un confronto/scontro con un capo, un socio o un collaboratore che hanno proprio lo scopo di alzare la testa e chiedere una divisione più equa dei carichi di lavoro. Come dico già da qualche settimana, in questo periodo è importante chiedere – anzi, pretendere – che ognuno si faccia carico della propria parte d’impegni e responsabilità. E soprattutto non stare lì aspettandoti che siano gli altri a fare la mossa e a sollevarti da qualche incombenza. La lucidità non manca, mentre la pazienza comincia ad esaurirsi. Rimboccati le maniche perché in questo momento con un po’ d’impegno puoi davvero stabilire un nuovo assetto, più ordinato ed equilibrato, oppure cambiare strada. In un modo o nell’altro, è un cielo che ti permette di liberarti.

I problemi di lavoro s’infiltrano spesso anche in casa e creano qualche nervosismo tra le coppie. Avere un partner comprensivo e che sappia alleggerirti il carico è importante in questo momento, altrimenti di quando in quando si rischia una scazzottata. Molte coppie sono alle prese con l’organizzazione di un trasloco o di un lieto evento; c’è molto da fare ma con un passetto alla volta tutto si affronta. E’ un periodo passionale per le storie recenti: è presto per dare un nome alle cose, molla le tensioni e goditi il momento.

BILANCIA

La Luna Nuova in Ariete segna un momento decisivo nella tua crescita personale e professionale. Sono trascorsi circa sei mesi dal tuo ultimo compleanno e sei a metà del tuo “giro intorno all’anno”. E’ la fase che mostra con maggiore chiarezza il senso e la direzione del percorso di crescita che hai intrapreso sei mesi fa.

Alla luce di questa nuova e più lucida consapevolezza, ci sono grandi scelte da compiere, o confronti con un capo o un collaboratore che non si possono più rimandare. In questo senso, giovedì 7 è una giornata che potrebbe risultare determinante. Stai ricostruendo una nuova immagine, in grado di esprimere e premiare il tuo talento, di guardare al futuro con maggiore certezza. Non è più il momento del compromesso, a questo punto o dentro o fuori. Inizia un magnifico viaggio verso te stesso che da qui ad un anno e mezzo ti condurrà a vette che ora neppure immagini.

La stessa determinazione si accende anche tra le vie del cuore, specialmente in chi da qualche tempo chiede una “ufficializzazione” ad un partner che tentenna o che fa orecchie da mercante. Hai desiderio di stabilità, ed è bene che tu la esprima a chiare lettere. Il cielo di lungo termine gioca a tuo favore, ma è ovvio che molto dipende dalla tua controparte.

Per i cuori solitari questo è un periodo sospeso, ma non significa che non ci siano situazioni o intrighi interessanti nell’aria. Al momento però, meglio approfondire la conoscenza prima di tuffarsi in una nuova relazione.

SCORPIONE

Periodo intenso e frenetico. Aumentano gli impegni e le responsabilità di lavoro, soprattutto se il mese scorso hai avviato un nuovo progetto o intrapreso un nuovo incarico. Per “crescere” professionalmente vale la pena di concentrare energie e attenzione: siamo solo al punto di partenza di due anni di grandi e favorevoli rivoluzioni.

Mi permetto di anticipare le prossime “puntate”, perché in questo periodo c’è chi sta vivendo un malcontento sul posto di lavoro: il desiderio di indipendenza, di aprirsi una nuova attività, di cambiare sede o assetto collaborativo è molto forte: entro l’estate arrivano le prime soluzioni. Martedì 5 è una buona giornata per proporre e proporsi.

Per quanto riguarda i sentimenti, Venere abbandona le romanticherie del mese scorso, ma non per questo i nuovi amori saranno meno passionali. Di certo le distrazioni del lavoro potrebbero creare qualche distanza in più. Le coppie di vecchia data dovranno assumersi maggiori responsabilità con la famiglia, anche recuperando un progetto lasciato in sospeso lo scorso anno. Ancora una volta, leggero calo nel weekend, ormai “terra di scontro” per le coppie più in crisi.

SAGITTARIO

Il Sagittario è un segno che detesta dipendere dagli altri, e forse proprio per questa ragione sta attraversando un periodo di alti e bassi. Lunedì 4 e martedì 5 sono giornate che ancora una volta possono dare la fastidiosa sensazione di non essere pienamente “liberi”, ma al contrario di dover rendere conto agli altri di scelte e desideri.

In questo senso, è importante mettere bene a fuoco l’origine e la causa di rabbia e malcontento. Nella maggior parte dei casi, il malumore deriva da un ambiente di lavoro che moralmente ed economicamente non premia abbastanza i meriti del tuo talento. A volte ci si mette anche la famiglia, con una questione personale o patrimoniale da risolvere. Fortunatamente, dalla metà della settimana il trigono di Venere inaugura un periodo più bello e luminoso che, nei limiti di un cielo che richiede realismo e piedi ben piantati a terra, può segnare l’inizio di un’importante fase di ripresa.

Anche l’amore recupera terreno in una settimana speciale per i cuori solitari: tra giovedì e venerdì le stelle migliori per ricevere un invito o vivere una nuova e bellissima emozione. E già, perché l’impeto degli astri sta risvegliando l’eros e la passione. Attenzione alle coppie in crisi perché c’è il rischio di farsi travolgere da questa “valanga” e volgere lo sguardo “altrove”. Nessun pericolo per le relazioni forti, che si avviano verso un cielo di maggiore solidità con un bellissimo evento che le vedrà protagoniste nei prossimi mesi.

CAPRICORNO

Il trend di questo periodo resta assolutamente favorevole per il lavoro, con il nuovo trigono di Mercurio che risolleva anche le finanze. Tuttavia, questa settimana è possibile vivere qualche dubbio o fatica in più. Il Capricorno, si sa, è per antonomasia il segno dei grandi progetti. Ama pensare in grande e governare la rotta dei propri progetti. Per questo chi svolge un’attività dipendente in questo periodo potrebbe mal tollerare gli “ordini” provenienti da un capo con il quale alle volte non è del tutto d’accordo. Le giornate del 6 e 7 possono vederti protagonista di un acceso scontro: esprimi pacatamente la tua opinione ma attenzione al sarcasmo.

E’ un periodo impegnativo anche tra le vie del cuore. Da martedì 5, la quadratura di Venere può portare scompiglio e contrasti soprattutto nei nuovi amori. In questo periodo sei affetto da una curiosa forma di allergia alle lamentele degli altri, soprattutto se la persona che hai accanto è facile preda di sconforto. Le coppie di vecchia data non temono nulla, ma è importante condividere le preoccupazioni con il partner e in alcuni casi corresponsabilizzarlo su alcune questioni familiari da affrontare in due. I cuori solitari possono sfruttare questi giorni per concedersi alle nuove conoscenze, anche se al momento la diffidenza vince sulle emozioni.

ACQUARIO

Questa primavera vuoi stare bene e hai tutti gli astri in regola per vivere felicemente questo rinnovato percorso di crescita personale e professionale. Devi ancora combattere alcune resistenze psicologiche, in certi casi rivedere assetti collaborativi, specialmente se hai un’attività indipendente. La “cooperazione” è un tema portante di quest’anno. Il nostro è un segno dell’autarchia: amiamo fare tutto da soli, essere gli unici timonieri della nostra imbarcazione, gli unici a decidere rotta e velocità di crociera.

Quest’anno, però, contornarsi di collaboratori che funzionano, dividere i compiti, organizzare bene il lavoro può moltiplicare le occasioni di successo e consentire persino l’espansione verso nuove realtà o verso altre città. Aprile è un mese da sfruttare per programmare, “addrizzare” la direzione, inoltrare richieste di carriera, e in alcuni casi per cambiare rotta. Sfrutta questo cielo perché a maggio ci sarà un aumento degli impegni, sarà il tempo del “fare” ed è bene che i progetti siano a fuoco e ben definiti perché sarà più complicato aggiustare la rotta. Buoni contatti e occasioni di lavoro attorno alla giornata di giovedì 7.

Anche in amore inizia una fase d’interessanti novità. Dal 5 aprile, Venere inizia un buon aspetto al segno che permette di lanciarsi con slancio e passione verso nuove conoscenze: la singletudine non deve essere per forza uno status, vale la pena di alzare i radar e accogliere le romantiche novità in arrivo. A questo punto, se c’è da dire ancora qualcosa al partner dopo un lungo periodo di lontananza, è arrivato il momento!

PESCI

Che periodo strano sta vivendo il tuo segno! Molti sono ripartiti da qualche settimana e stanno cercando di ricostruire una nuova immagine personale e professionale, alternando momenti d’idee chiare a fasi in cui tutto sembra più confuso e non è semplice comprendere in quale direzione procedere. Già dal mese scorso, il lavoro si muove su binari più scorrevoli e dinamici, qualcuno ha iniziato un nuovo lavoro, attivato un nuovo progetto o accettato un nuovo incarico.

Anche ad aprile si può ottenere qualcosa in più, ma il tema di fondo resta sempre lo stesso: occorre accettare qualche compromesso, ridimensionando a volte le pretese; un tema che nel corso della settimana potrebbe creare qualche tensione soprattutto a chi è in attrito con la propria azienda. Per alcuni è tempo di tornare a guardarsi intorno, ma è bene farlo con spirito costruttivo, senza lasciarsi guidare dall’insofferenza e senza andarsene sbattendo la porta.

In amore, l’aria di primavera risveglia soprattutto i cuori solitari. Forse è presto per gettarsi a capofitto in una nuova storia, ma per questo non c’è fretta. Osserva, ascolta e ascoltati. In questo momento la cosa più importante è tornare a sentir battere il cuore. Interessanti gli incontri a cavallo del weekend, che per alcuni potrebbero parlare lingue lontane e venire da luoghi o ambienti diversi dal consueto.

Chi è alle prese con una causa di separazione deve mantenere pazientemente il punto perché presto sarà possibile intascare una piccola prima vittoria. Piccoli problemi del quotidiano tra le coppie conviventi dovuti a spese extra che tuttavia possono riguardare anche un lieto evento in arrivo.

di Ilaria Rundeddu