La Settimana Enigmistica festeggia 85 anni oggi: tutto nacque in Sardegna

Compie 85 anni oggi la più popolare rivista di enigmistica e passatempo in Italia ma forse solo in pochi sanno che questa pubblicazione ha origini Sarde.

Fu infatti il conte di Sant’Andrea Frius, Giorgio Sisini a ideare e dare forma a questa pubblicazione che sin dai suoi inizi  nel 1932 conta un numero elevatissimo di imitazioni, riuscendo nonostante tutto a rimanere la più diffusa grazie alla varietà di contenuti e alla sua originalità.

Una veduta del paese di Sant'Andrea Frius. Crediti : SardiniaPost
Una veduta del paese di Sant’Andrea Frius.
Crediti : SardiniaPost

E’ infatti probabilmente l’unico cartaceo in Italia che non accetta nè pubblica pubblicità al suo interno, vivendo della sua stessa popolarità e larga diffusione nel nostro paese.

La sua semplicità e l’enorme diversità di contenuti hanno permesso a questo settimanale di vivere così a lungo senza mai perdere colpi, riuscendo con i suoi puzzle e  cruciverba a coinvolgere un pubblico che varia dai 7 ai 100 anni e più, inoltre riportando curiosità sul mondo che ci circonda e vignette di fumettisti conosciuti ed affermati.

Ogni numero pari della rivista riporta, in copertina, una personalità dello spettacolo di sesso maschile, mentre i numeri dispari una femminile.

La-settimana-Enigmistica

Questa raccolta di “esercizi per la mente” ha infatti un effetto positivo sui nostri cervelli, impegnandoci in sfide ed indovinelli, crittogrammi e parole crociate prevalentemente in stile americano, mantenendo giovani ed allenate le nostre menti da tempo immemorabile.

Auguriamo a questa pubblicazione, ora sita a Milano, di avere tantissimo successo e di non smettere mai di stuzzicarci l’intelletto.

 

A chent’annos!

 

Emanuele Taino Foddai