Paolo Swings e Francesca Sings sotto i riflettori

the-paolo-nonnis-orchestra

Il fascino delle note improvvisate con “Paolo Swings, Francesca Sings”: (dopo il concerto di sabato 11 febbraio alle 21all’Auditorium Comunale di Arzachena) la tournée della cantante Francesca Corrias con The Paolo Nonnis Orchestra – la “big band” capeggiata dal batterista cagliaritano con all’attivo un’intensa carriera oltreoceano – proseguirà con un duplice appuntamento, venerdì 7 aprile alle 21 al Teatro Comunale di San Gavino Monreale e sabato 8 aprile alle 21.30 – nelPadiglione Tamuli delle ex Caserme Mura di Macomer, sotto le insegne del CeDAC per la Stagione di Prosa e Musica 2016-17 nell’ambito del Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo in Sardegna.

Viaggio sul filo delle note per riscoprire la vivace temperie artistica dell’America dagli Anni Venti ai Cinquanta, con protagonisti come Duke Ellington, Count Basie, Benny Goodman, Billie Holiday ed Ella Fitzgerald – tra celeberrimi standards e inediti arrangiamenti per un concerto a tempo di swing, in questo intrigante «omaggio alle grandi orchestre e alle First Ladies del jazz» impreziosito dalla voce di Francesca Corrias – fondatrice dei Roundella e tra le più interessanti interpreti della scena isolana e non solo – con il suo personalissimo tributo alle indimenticabili signore del jazz.

Focus sulla vivace e feconda temperie culturale e artistica d’oltreoceano nella prima metà del Novecento con l’interessante progetto musicale, nato dall’incontro tra la raffinata cantante e compositrice e The Paolo Nonnis Orchestra, che rappresenta la naturale evoluzione della Paolo Nonnis Big Band (la seconda orchestra di 15 elementi fondata a Cagliari dal batterista sardo, dopo la Paolo Nonnis Maxi Band, creata con il sostegno di Jazz in Sardegna in occasione del decimo anniversario della rassegna nel 1993, e formata esclusivamente da musicisti sardi, alcuni dei quali, allora giovanissimi, son adesso tra i massimi esponenti del jazz nell’Isola).

francesca-corrias

Paolo Swings, Francesca Sings” ripercorre alcune delle pagine più significative della storia del jazz privilegiando l’epopea delle grandi orchestre, per un tuffo nella Swing Era – l’età d’oro dello Swing – in cui le big band dominavano la vita culturale delle grandi città negli Stati Uniti – grazie al carisma di artisti quali Duke Ellington, star del leggendario Cotton Club di Harlem, Count Basie con la sua celebre Orchestra tra Chicago e New York e la Costa Ovest e il clarinettista Benny Goodman che conquistò con la sua big band anche il pubblico della Carnegie Hall.

Sul palco – insieme a Paolo Nonnis dietro piatti e tamburi – il pianista Mauro Mulas e il contrabbassista Alessandro Atzori, con Dario Zara, Francesco Bachis, Maurizio Piasotti, Matteo Sedda alle trombe, Guido Murgia, Mauro Piras, Fabrizio Pittau ai tromboni e Francesco Sangiovanni, Dario Pirodda, Andrea Morelli, Marco Argiolas e Maurizio Floris ai sassofoni: una vera big band in cui le sezioni di fiati si giustappongono sulla solida base offerta dalla sezione ritmica, con metriche travolgenti e un irresistibile swing.

Sarà invece Francesca Corrias – vocalist eclettica e compositrice, perfezionatasi con jazzisti come Alessandro Di Liberto, Paolo Fresu, Bob Stoloff, Tino Tracanna, Giovanni Agostino Frassetto, Riccardo Parrucci, Airto Moreira, Andrea Pellegrini, David Linx, Elisabetta Antonini, Max Ionata e Luca Mannutza – a interpretare alcune delle più famose canzoni legate ai nomi di Billie Holiday – la straordinaria Lady Day – e Ella Fitzgerald, ovvero la First Lady of Song. Artiste meravigliose – dall’esistenza travagliata e difficile, ma dall’immenso talento, che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica improvvisata.

Tra i più interessanti esponenti del jazz isolano, il batterista cagliaritano Paolo Nonnis ha fondato e diretto negli States una Big Band ispirata alla storica formazione guidata da Buddy Rich negli anni Sessanta e Settanta, riuscendo ad avvicinarsi allo stile dell’originale. Nato in Italia, Nonnis ha iniziato a suonare la batteria all’età di quattordici anni e si è trasferito negli Stati Uniti nel 1977. Tra le prime e più importanti influenze sulla sua musica, quelle di artisti come Gene Krupa, Joe Morello e Max Roach. In America Paolo Nonnis ha iniziato a suonare dalle parti di Los Angeles, confrontandosi con diversi generi e stili, è stato anche il leader di una rock band. Tra le collaborazioni più significative quelle con la Al Raymond Big Band e con la tribute orchestra dedicata a Stan Kenton guidata da Dick Shearer. Nel corso di un viaggio in Italia – nel 1989 – ha diretto una tribute band di Buddy Rich (che comprendeva Steve Marcus) – per un’incisione discografica. Nonnis ha avuto l’opportunità di suonare la batteria con l’attuale Buddy Rich Big Band nell’ottobre 1989 e fino al aprile 1990 (Rich era scomparso appena due anni prima, nel 1987). Dopo l’esperienza con la Buddy Rich Big Band, Paolo Nonnis (che è anche un insegnante di jazz) ha fondato la propria Big Band con la quale ha registrato due CD per l’etichetta USA – Just in Time e Step on the Gas nel periodo 1990-1992. Nella Paolo Nonnis Big Band d’oltreoceano hanno suonato i sassofonisti Steve Marcus, Kim Richmond, Louis Taylor, oltre a Randall Willis, al trombettista Clay Jenkins e al pianista Brian O’Rourke.

Cantante, musicista, compositrice, Francesca Corrias ha studiato violino al Conservatorio. Ha frequentato in seguito lezioni e seminari con Alessandro Di Liberto, Paolo Fresu, Bob Stoloff, Tino Tracanna, Giovanni Agostino Frassetto, Riccardo Parrucci, Airto Moreira, Andrea Pellegrini, David Linx, Elisabetta Antonini, Max Ionata, Luca Mannutza e altri. Dal 2009 insegna Canto Jazz presso il Conservatorio di Cagliari ed è docente di canto ai seminari di Nuoro Jazz Invernali dal 2013 ed estivi dal 2014. Ha partecipato a numerosi festival e rassegne nazionali e internazionali, tra cui l’Open Jazz Festival di Ostrava (CZ), il National Jazz Scene di Oslo, e ancora Jazz Gallery – Foyles di Londra, Voyer Festival, Palma de Mallorca, Umbria Jazz, Nuoro Jazz, Calagonone Jazz, Atina Jazz, Time in Jazz, European Jazz Expo. Ha suonato tra gli altri con jazzisti come Dado Moroni, Bebo Ferra, Emanuele Cisi, Marco Tamburini, Stefano Bagnoli, Paolino Dalla Porta, con l’Orchestra Jazz della Sardegna e con Gavino Murgia, David Linx, Paolo Fresu, Daniele Di Bonaventura, Marcello Peghin, Massimo Ferra, Stefano D’Anna, Alessandro Di Liberto, Mariano Tedde, Marta Raviglia, Francesco Cusa.

roundella-francescacorrias

***************************************SCHEDA DEL PROGETTO

 

Paolo Swings, Francesca Sings

un omaggio alle grandi orchestre e alle First Ladies del jazz

con The Paolo Nonnis Orchestra

special guest Francesca Corrias (voce)

The Paolo Nonnis Orchestra

Paolo Nonnis – drums

Mauro Mulas – piano

Alessandro Atzori – bass

Dario Zara, Francesco Bachis, Maurizio Piasotti, Matteo Sedda – trumpets

Guido Murgia, Mauro Piras, Fabrizio Pittau – trombones

Francesco Sangiovanni, Dario Pirodda, Andrea Morelli, Marco Argiolas, Maurizio Floris – saxes

Una moderna Big Band per un omaggio alle grandi orchestre e alle signore del jazz: un programma eclettico e raffinato per un viaggio tra le sonorità dell’età d’oro dello Swing (nell’America dagli Anni Venti ai Cinquanta, con protagonisti come Duke Ellington, Count Basie, Benny Goodman, Billie Holiday ed Ella Fitzgerald ) impreziosito dalla voce di Francesca Corrias.

La cantante – tra le più interessanti e originali interpreti della scena sarda, fondatrice dei Roundella, interpreterà alcuni dei più celebri standards – in un emozionante tributo alle First Ladies della musica improvvisata.

La Paolo Nonnis Orchestra è la naturale evoluzione della Paolo Nonnis Big Band – la seconda orchestra di 15 elementi fondata a Cagliari dal batterista sardo, dopo la Paolo Nonnis Maxi Band creata con il sostegno di Jazz in Sardegna in occasione del decimo anniversario della rassegna nel 1993. La Maxi Band era formata esclusivamente da musicisti sardi, di cui molti giovanissimi, ora colonne del jazz nostrano.

La Paolo Nonnis Orchestra – rinata nel 2014 come Big Band – come la precedente è formata dai migliori musicisti della scena sarda. L’orchestra – già ospite all’EXPO 2015 con un avvincente concerto tra un’antologia dei brani incisi nei CD “ Just in time” e “Step on the gas”, repertorio originale della formazione guidata da Nonnis a Los Angeles, e diversi classici dell’orchestra di Buddy Rich della quale Nonnis fu a capo nel 1999, comunque arrangiamenti dal grande impatto sonoro e spesso “rocamboleschi”.

Durante la prima stagione del Jazzino l’orchestra si è esibita in diversi omaggi ai grandi del jazz – da Count Basie a Buddy Rich, oltre a un tributo a Frank Sinatra con Marco Cocco alla voce, ed un omaggio alle signore della black music con Francesca Corrias.

Francesca Corrias: Cantante, musicista, compositrice, ha studiato violino al Conservatorio. Ha frequentato in seguito lezioni e seminari con Alessandro Di Liberto, Paolo Fresu, Bob Stoloff, Tino Tracanna, Giovanni Agostino Frassetto, Riccardo Parrucci, Airto Moreira, Andrea Pellegrini, David Linx, Elisabetta Antonini, Max Ionata, Luca Mannutza e altri. Dal 2009 insegna Canto Jazz presso il Conservatorio di Cagliari ed è docente di canto ai seminari di Nuoro Jazz Invernali dal 2013 ed estivi dal 2014. Ha partecipato a numerosi festival e rassegne nazionali e internazionali, tra cui: Open Jazz Festival, Ostrava (CZ), National Jazz Scene – Oslo, Jazz Gallery – Foyles – Londra, Voyer Festival, Palma de Mallorca, Umbria Jazz, Nuoro Jazz, Calagonone Jazz, Atina Jazz, Time in Jazz, European Jazz Expo. Ha suonato tra gli altri con Dado Moroni, Bebo Ferra, Emanuele Cisi, Marco Tamburini, Stefano Bagnoli, Paolino Dalla Porta, Orchestra Jazz della Sardegna, Gavino Murgia, David Linx, Paolo Fresu, Daniele Di Bonaventura, Marcello Peghin, Massimo Ferra, Stefano D’Anna, Alessandro Di Liberto, Mariano Tedde, Marta Raviglia, Francesco Cusa.

Paolo Nonnis is most notable for leading a big band in the 1990s that was stylistically close to the one that Buddy Rich had during the 1960s and ’70s. Born in Italy, Nonnis started playing drums when he was 14 and moved to the United States in 1977. He considers his early influences to have been Gene Krupa, Joe Morello, and Max Roach. Nonnis played a wide variety of music in the Los Angeles area and in the early ’80s led a rock big band; among his most notable associations as a sideman were the Al Raymond Big Band and a Stan Kenton tribute orchestra led by Dick Shearer. He led a Buddy Rich tribute band (that included Steve Marcus) during a tour of Italy in 1989, making a recording. Nonnis had an opportunity to play drums with the actual Buddy Rich Big Band during October 1989 through April 1990; Rich had passed away in 1987. Shortly after leaving that orchestra, Nonnis (who is also a busy jazz educator and clinician) formed his own big band, which recorded two CDs for the USA label — Just in Time and Step on the Gas — during 1990-1992. Among his sidemen on the recordings are saxophonists Steve Marcus, Kim Richmond, Louis Taylor, and Randall Willis; trumpeter Clay Jenkins; and pianist Brian O’Rourke.