Veronica Pisano: dal palco al fashion una continua ricerca che lascia un segno

 

Veronica, artista a tutto tondo, quali altre trasformazioni artistiche ci aspettano?

Non lo so, mi piace improvvisare. Attualmente sto scrivendo un libro autobiografico, che racconta dalla mia infanzia, abbastanza burrascosa, fino ai giorni nostri. Sarà diviso in tre parti, tre libri che ne racchiudono uno… ma ci sto ancora lavorando e uscirà nel 2023.

Lasci un segno con la tua musica, ma anche nel quotidiano lo fai?

E’ difficile autodefinirsi, ma le persone che mi conoscono mi definiscono “UN PO PARTICOLARE”

Quale il tuo accessorio preferito?

I miei accessori preferiti sono: anelli, bracciali e collane.

La Sardegna sempre nel cuore..ora la divulgazione della lingua sarda, parlaci di questo nuovo progetto.

Per la divulgazione della musica sarda, ho due progetti in attivo: un corso intensivo e gratuito, aperto a tutte le età di “CANTO SARDO”. I migliori allievi avranno l’opportunità di esibirsi anche sui miei canali YouTube “Veronica Pisano Вероника Пизано” e “Musica Tradizionale Sarda con Veronica Pisano”. L’altro progetto e’ di far conoscere il significato delle canzoni tradizionali sarde, cantandole in “CINESE”, “GIAPPONESE “ e “RUSSO “. Un progetto internazionale. La divulgazione è già iniziata… e il lavoro continua…

Musica e conoscenza..dal russo al cinese un ‘estrema ricerca continua ..puoi dirci come ha inizio tutto questo?

E’ iniziato tutto da una delusione d’amore, poi c’è stata la pandemia, che per me continua… e l’isolamento. Tutte le mie energie si sono incanalate sullo studio di nuove lingue, che in passato mi avevano sempre affascinato, così ho creato un connubio tra vecchi progetti e nuovi.

Qual è il capo d abbigliamento che più ti piace?

Mi piacciono molto le camicie a quadretti.

Hai una nuova linea di borse ideata da te.. spiegaci meglio.

Sono figlia di sarti. I miei nonni e i miei genitori dopo di loro, vendevano abiti da sposa, comunione e battesimo in un negozio al centro di Cagliari. La mia passione per il cucito nacque fin da bambina. Da una settimana di vita misero la culla all’interno della sartoria… a cinque anni riuscivo già a cucire i cuscinetti porta fedi. Ora mi dedico alla fabbricazione di borse. Uno dei miei sogni nel cassetto è collaborare con la stilista Mary Emme, per la quale provo una profonda ammirazione.

Veronica, una fucina di idee.. quale ti sta più a cuore in questo momento?

In questo momento mi sta più a cuore riuscire a portare avanti tutto, niente escluso! Le idee sono infinite e si lavorerà sempre.