La vacanza perfetta non esis….Anzi, sì! Con il Campus della Longevità a Tortolì

Vi aspettiamo in Sardegna dal 13 al 23 luglio. Torna a Tortolì il Campus della Longevità.

La vacanza perfetta non esist….il celebre ed esilarante meme sui social incalzerebbe con un sonoro sganassone di Batman a Robin, perché, ha ragione l’uomo pipistrello, la vacanza perfetta, da quest’anno esiste, eccome. Immaginate il regalo più prezioso che si possa fare ai nostri ragazzi: rivelare il segreto di lunga vita, o meglio, insegnare loro a scoprirlo.  Nasce da questo ambizioso proposito di Fondazione ITS Blue Zone, con il contributo di Fondazione di Sardegna e della Cooperativa Sociale Alea, in collaborazione con l’associazione Blue Sardinia, la full immersion di dieci giorni in una delle più note 5 Blue Zones al mondo, in Ogliastra. Dieci giorni ricchi di attività e numerosi altri laboratori a scelta per testare gli interessi e le passioni dei ragazzi tra i 16 e 18 anni. Una vacanza all’insegna della giusta e gustosa alimentazione con cibi ed elisir di lunga vita, dalla preparazione alla degustazione. Parola d’ordine: innovazione nella tradizione. «300 euro? Per 10 giorni? Ma è una miseria? Il prezzo di un paio di scarpe che si distruggono in un mese», esclamano i ragazzi nella spontaneità icastica che simpaticamente ne connota l’intuito per ciò che vale e che dura.

Laboratori di cucina e robotica, mare, sport e divertimento, tantissime nuove conoscenze e amicizie per i giovani che trascorreranno  due settimane nella straordinaria location immersa nel verde del Convitto Agrario di Tortolì.

Per ogni settimana sono previste attività di svago e formazione innovativa. I partecipanti potranno usufruire degli ampi spazi del campus, stanze doppie o triple, campo da calcio, campo da pallavolo, sala palestra, sala bici spinning, sale ristoro e saranno seguiti da esperti in attività sportive per tutti i livelli. Con un trasporto dedicato saranno organizzate inoltre visite frequenti alle spiagge locali, tra cui la Spiaggia di Cea ed il Lido di Orri.

FORMAZIONE E VACANZA. La formazione innovativa sarà caratterizzata da laboratori tematici pratici per la trasformazione alimentare, durante i quali i partecipanti avranno l’occasione di sperimentare le tecniche per la produzione di marmellate di frutta e formaggio fresco. A questi si aggiungeranno i laboratori di cucina e incontri mirati di presentazione con imprese del territorio per la degustazione di prodotti tipici e un primo importante confronto tra i partecipanti ed il mondo del lavoro.

Inoltre, grazie ad un programma appositamente pensato per il campus, sarà realizzato un laboratorio di robotica educativa, disciplina che si sostanzia in un approccio semplice e pratico alla robotica, al funzionamento dei robot, alla programmazione informatica e all’apprendimento di materie tecniche come la scienza e la matematica. Il tutto si svolge in un contesto ludico in cui giovani e meno giovani possono imparare a risolvere piccoli problemi di difficoltà crescente mentre si divertono.

Per tutta la durata della settimana i partecipanti avranno a disposizione i servizi ristorativi dello staff della cucina del campus e animatori ed educatori li accompagneranno fino al termine della settimana, che si concluderà con una festa e DJ set dedicato.

Durante le due settimane di formazione-vacanza si susseguiranno due gruppi da 30 partecipanti ciascuno. Il campus sarà dedicato a ragazzi tra i 15 e i 18 anni (intesi come fino al compimento del 19esimo anno di età) e prevede un programma ricco di attività.

🔗 Compila il form, o condividi con chi vuoi: https://sites.google.com/view/campusdellalongevita3edizione ℹ️ Per partecipare al campus sarà necessario versare un contributo all inclusive di soli 300€.