Vermeer, docufilm sulla misteriosa vita del pittore

“Vermeer. The Greatest Exhibition”

 

È in arrivo il documentario che racconta la più grande retrospettiva sulla vita del pittore olandese Johannes Vermeer. Racconta in modo dettagliato la misteriosa vita dell’artista, le motivazioni e le scelte artistiche delle sue opere. Dopo il grande successo della mostra tenuta al Rijksmuseum di Amsterdam dedicata ai suoi maggiori capolavori. Con 650 biglietti venduti il film arriva in tutti i cinema italiani dal 2 al 4 ottobre.

La ragazza col turbante

Visse e lavorò a Delft. Fu un grande esponente del secolo d’oro olandese e le sue opere sono note sopratutto per le sue rivoluzionarie e caratteristiche tecniche: le introspettive scene d’interni, l’uso della luce e la presenza costante di tessuti lussuosi e perle.

Il regista David Bickerstaff ci da la possibilità con questo film di ammirare sul grande schermo tutte le opere d’arte dell’artista. La nostra attenzione è rivolta in particolare a queste due opere:  “La ragazza col turbante” e “Donna che legge una lettera davanti alla finestra”, recentemente restaurata.

Donna che legge una lettera davanti alla finestra

Il progetto “La Grande Arte al Cinema” è distribuito in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Radio Capital, Sky Arte, MYmovies.it e in collaborazione con Abbonamento Musei.

“Vermeer. The greatest exhibition” è prodotto da Phil Grabsky con Exhibition on Screen.