Miguel Ángel Acosta Lara, alla scoperta dell’artista dell’era digitale

Mentre nei mondo dei social spopolano i book fotografici anni 90, realizzati grazie all’intelligenza artificiale, c’è chi come Miguel Angel Acosta Lara, desiste e continua a portare avanti la sua arte, creando ritratti grazie all’utilizzo di strumenti tecnologici.

L’artista

Nato a Puebla de Zaragoza, una Città del Messico, Miguel Angel Acosta Lara è considerato uno dei principali esponenti a livello mondiale della computer art. La sua passione nasce durante l’infanzia, quando scova in casa sua un antico libro di disegni e ne rimane estasiato. I primi lavori dell’artista messicano risalgono negli anni 90, quando con i primi software di fotoritocco inizia ad effettuare i primi fotomontaggi, come ad esempio quello in cui raffigura sua moglie in posa sotto la Tour Eiffel. L’inizio della sua carriera però arriva solo qualche anno fa quando, dopo essersi iscritto in un gruppo Facebook dedicato all’arte, inizia a pubblicare i suoi primi lavori, ricevendo numerosi apprezzamenti. Nel corso degli anni la sua carriera ha preso il volo ricevendo i consensi di molte artiste VIP e da parte del mondo dell’arte, tanto che le sue opere sono state esposte nelle principali gallerie d’arte del mondo e pubblicate nelle più importanti riviste di fotografia e di arte moderna.

L’arte di Acosta Lara

Nelle sue opere Miguel Angel Acosta Lara, rappresenta principalmente volti di donne, poste su su sfondi surreali, caratterizzati da una visione onirica e simbolica in chiave estetizzante. L’arte di Acosta Lara è poesia pura. Ogni sua opera è la simboleggiatura perfetta della donna in tutta la sua bellezza, la sua purezza e la sua essenza, rappresentata come una dea, un essere primordiale ed intoccabile.

L

Presto, le opere di Míguel Angel Acosta Lara arriveranno anche a Milano.

di Silvana Gavosto