L’Intervista a Giovanni Ciacci per RivistaDonna

unnamed

RivistaDonna incontra Giovanni Ciacci …

Quali sono stati i Suoi primi passi da costumista, consulente di immagine e stylist tv che l’hanno condotto ad una così brillante carriera?

Io ho iniziato curando l’immagine di Valeria Marini nella prima edizione della nota trasmissione televisiva de “ Il Bagaglino”.

unnamed (1)

Lei collabora ormai da anni con la bravissima conduttrice Caterina Balivo nella nota trasmissione televisiva pomeridiana, in onda su Rai 2, “ Detto Fatto”, diventandone un volto di riferimento: che aria si respira al suo interno?

È a mio avviso un programma molto bello e divertente allo stesso tempo. La padrona di casa, Caterina, riesce sempre con grande maestria a tener unito l’intero Staff.

… Ci sono degli aneddoti carini che potrebbe raccontarci?

Tutti i giorni succede sempre qualcosa. Caterina non è a conoscenza delle sorprese che verranno fatte in studio; non sa cosa faranno i tutor e i concorrenti. Tutti noi non sappiamo mai cosa ne verrà fuori.

unnamed (4)

Perché le lettrici di “Rivista Donna” dovrebbero affidarsi proprio a Lei nella scelta di un cambio look?

Sono 25 anni che faccio questo mestiere: io ho lavorato con le più grandi Star professioniste. Ad oggi mancano all’appello esclusivamente la Carrà e Barbara Streisand. Io non temo rivali: ho fatto ben 8 edizioni di Sanremo, ho fatto Fantastico, i miei Artisti vanno da Carlo Conti alla D’Urso sino alla De Filippi. Ci tengo a sottolineare che non lavoro privatamente: io lavoro solo ed esclusivamente in Tv; solo di rado mi occupo di seminari e faccio consulenze private: a differenza di altri miei colleghi che hanno un lavoro anche all’esterno io lavoro solo con le Star. “Detto Fatto” è una bella eccezione in tutto questo: il sogno di Caterina era quello di rendere persone comuni delle Star da Red Carpet per un giorno ed io ho accolto più che volentieri la sua proposta esaudendo il suo desiderio.

Nel 2014 è uscito il Suo primo libro dal titolo “Divina” per Vallardi Editore: ci può raccontare di cosa tratta?

È un racconto che si divide in due parti: nella prima parte è racchiusa tutta la mia storia mentre nella seconda dispenso consigli su come diventare Divina per un giorno.

Nella Sua lunga carriera ha avuto modo di lavorare con registi del calibro di Giuseppe Patroni Griffi, Giorgio Albertazzi nonché a lungo legato alla Maison Gattinoni: cosa Le ha lasciato dentro ognuna di queste personalità carismatiche?

Ci vorrebbe un’enciclopedia intera per poter rispondere a questa domanda. Io non rinnego nulla del mio passato perché ha fatto di me quel che sono oggi ma io sono una persona che ama guardare al futuro e non vanagloriarsi e crogiolarsi su ciò che si è realizzato in passato; d’altronde ci sono ancora tante belle cose da poter fare e raccontare di aver fatto!

Lei ha collaborato per le più prestigiose trasmissioni televisive tra cui anche il Festival di Sanremo: qual è il segreto del Suo successo e quali, invece, le qualità di cui bisogna essere dotati per poter essere sempre sulla cresta dell’onda?

Il segreto è solo ed unicamente uno: conoscere ed avere i tempi teatrali. La Clerici dice di me che io sono dotato dei giusti tempi dello spettacolo: di fatti io riesco a riconoscere subito se un’idea si rivelerà giusta o meno. La linea-base che deve essere seguita è sempre la stessa: certo, si può incorrere in delle variabili , non lo nego, ma bisogna avere pur sempre il senso dello spettacolo.

unnamed (2)

Lei ha definito l’immagine di numerosi personaggi dello Star System tra cui Antonella Clerici, Valeria Marini, Francesca Neri e la stessa Caterina Balivo: aggettivi simpatici che descrivano ognuna di loro.

Caterina è una sorella per me e le voglio un mondo di bene; è la mia bambina: l’ho vista crescere. Antonellina è la mia compagna di divertimento. Francesca rappresenta l’enigma, il fascino ed il mistero. Valeria, invece, è la mia stella bionda. Io e lei ci siamo ritrovati dopo tanto tempo nella festa di Compleanno della D’Urso: ci siamo seduti su un divano e ci siamo raccontati tutto di noi; non ci siamo staccati un attimo. Ci vogliamo tanto bene io e lei: ci aggiorniamo sempre e parliamo davvero di tutto. Io dico sempre di avere la fortuna di avere grandi amiche in Tv: un esempio su tutte sicuramente Mariangela Melato. Sebbene ci abbia lasciati io con lei ho un modo di comunicazione a livello spirituale: dai suoi discorsi traspariva sempre un amore viscerale per la sua Milano ed oggi, attraverso di lei, riesco a sentire quegli stessi odori e quegli stessi profumi della nebbia, del vento e della pioggia di Milano che con sì grande enfasi lei era solita raccontarmi e trasmettermi. Stessa cosa dicasi anche per il parterre maschile: tra i miei grandi amici figurano Carlo Conti,del quale ho visto nascere il figlio ed è una persona di famiglia per me; Massimo Giletti, Frizzi e Massimo Ranieri,uomo dalla assoluta moralità, con il quale ho fatto gli spettacoli più belli; io dico sempre che Massimo è il mio “Guru”.

Quali sono i consigli che potrebbe trasmettere ai giovani talenti che sognano di intraprendere la Sua stessa carriera?

Il mio consiglio è quello di studiare tanto e seriamente e di non fare le Fashion Blogger: le proprie competenze si applicano sul campo e non bisogna vivere di sola teoria. Per intraprendere questo mestiere bisogna fare molta pratica, iscriversi a delle buone e valide scuole di moda e costume: solo in questo modo si apprende davvero il mestiere.

unnamed (3)

Ci sono progetti in cantiere che La vedranno ancora una volta protagonista?

Certo! Innanzitutto ci tengo a sottolineare che andremo in onda con “Detto Fatto” in prima serata il 2 e il 9 Giugno ed è una cosa alla quale Caterina ci tiene tantissimo. Inutile dire che anche qui ci sarà l’effetto sorpresa ma io ormai faccio qualsiasi cosa. Dopo l’esperienza di 30 sorprese in una sola serata nel programma televisivo “ Il treno dei desideri” della Clerici non mi spaventa più nulla. Per quanto riguarda gli altri progetti quello più imminente è il progetto di “Radio 2” con Natascha Lusenti che mi vedrà protagonista in diretta da Milano dal 28 Giugno sino ai primi di Settembre tutte le mattine dalle 6:00 alle 8:00. Natascha conosce a perfezione il mondo della radio, mi sta aprendo un mondo mai prima esplorato e so che con lei andrò a colpo sicuro: mi sono reso conto di quanto sia davvero bello spiegare le immagini con le parole. All’interno di questo progetto radiofonico io ho voluto fortemente il cambio look al telefono: le persone che chiameranno da casa avranno in diretta da me i consigli per un cambio look davvero esclusivo. Posso inoltre svelare che bolle in pentola anche il progetto di scrivere e pubblicare altri miei 2 libri su un argomento che a me piace moltissimo ma sono solo ancora i primi approcci di lavoro: credo usciranno il primo per Natale mentre il secondo per la Primavera prossima. Chi mi ama mi segua e ne scoprirà delle belle!

Adam Rizzi

unnamed