I Grillz: un gioiello da “indossare”

In America si sa, la cultura underground è molto presente ed è diventata parte della vita quotidiana e del modo di pensare e vestire di milioni di americani, specialmente grazie alle figure di MCs, deeJays, Writers e Rappers.

Il movimento Hip-Hop, che non racchiude solo musica ma anche street-art e più ampiamente racconta la strada, è adotatto da milioni di persone, dagli anni 70 ad oggi.

Negli ultimi anni, specialmente tra i rapper di ultima generazione, esiste la moda di indossare i Grillz, ovvero incastonare nei propri denti oro e pietre preziose, arrivando quindi ad ostentare ricchezza e benessere anche dal sorriso.

Nelly addiritura ha dedicato una canzone a questo fenomeno, aumentandone ancora di più la popolarità nei media mainstream.

Il Rapper Nelly con il suo sorriso dorato.
Il Rapper Nelly con il suo sorriso dorato.

La moda si è espansa anche oltreoceano ed in Sardegna troviamo Giovanni Masia (in arte Giò BlingBling), che con i suoi collaboratori ha deciso di fare di questa “arte” orafa il suo mestiere, utilizzando solo materiali preziosi, per ottenere risultati che stanno rendendo popolare questo prodotto anche da noi, specialmente tra le personalità di spicco.

RivistaDonna lo ha incontrato e ha voluto fargli qualche domanda.

Giovvanni in una posa simpatica per la foto, ma vi assicuriamo che il suo lavoro è molto professionale e pulito.
Pherro di Roccia Music posacon i Grillz di Giovanni

 

Ciao Giovanni, dicci come e nata questa passione per questo “gioiello” molto particolare e come ti sei avvicinato ai Grillz.

Ci siamo avvicinati al mondo dei grillz dalla passione del rap statunitense, poiché molti artisti provenienti dalla cultura hip hop e dal gangsta rap a oggi li indossano da anni, e diciamo questo luccichio tra i denti ci ha sempre attirato.

Oggi che faccio l’odontotecnico  di mestiere ho deciso di mettere in atto questa mia passione.

 

Che tipo di clienti hai ?

i nostri clienti sono quasi tutti giovani rapper o appassionati al genere, come dicevo prima la cultura del grillz è in vigore da molti anni in USA e da qualche anno in Italia.

Anche Madonna, la Regina del Pop, Indossa i Grillz.
Anche Madonna, la Regina del Pop, Indossa i Grillz.

 

Come vedi il mondo dei Grillz dalla tua prospettiva?

I giovani al giorno d’oggi adorano apparire (vedi i social), così dalla nostra percezione vediamo il mondo del grillz come una tendenza giovanile molto vicina al tattoo e ai piercing.

Ad alcuni clienti invece piace semplicemente abbellire il proprio sorriso o aggiungere quel tocco in più.

La moda dei Grillz ha preso piede anche tra gli atleti olimpici.
La moda dei Grillz ha preso piede anche tra gli atleti olimpici.

 

Da che parte vengono le maggiori richieste?

Il grillz è più una tendenza maschile, ma non nego che ultimamente riceviamo richieste anche da molte fanciulle.

 

Che tipo di materiali utilizzate per la creazione dei vostri gioielli?

Nel nostro studio utilizziamo materiali certificati dentali come oro (giallo, bianco), cromo cobalto e argento e in alcune richieste con diamanti swarovski incastonati.

 

Un lavoro diverso, giovane ed intraprendente e che richiede minuziosità, cura, pulizia ed un sacrificio economico non indifferente a causa dell’utilizzo di metalli preziosi e macchinari di odontotecnica, ma che siamo sicuri porterà Giovanni ed il suo Team alla ribalta.

gio

Ecco i loro contatti social:

Facebook  Gio’blingblinggrillz

Instagram Gio’blingblinggrillz

 

Emanuele Taìno Foddai