Sardinian Job Day: Il mondo del Lavoro a Cagliari

Sono oltre 300 le aziende accreditate e 12 mila candidati per l’evento Aspal.

SardinianJobDay-RivistaDonna.com

E’ sicuramente il più importante incontro tra cittadini ed imprese.

A livello nazionale si celebra a Cagliari il Sardinian Job Day Giovedi 24 e Venerdì 25 Gennaio.

Come l’anno scorso la quinta edizione, avverrà nel quartiere fieristico del capoluogo. Questa è una manifestazione dedicata al mercato del lavoro che non ha pari in Italia e che privilegia il confronto con le realtà degli altri paesi europei come, Germania, Svezia, Austria, Spagna, Portogallo e Stati Uniti.

Questo è un grande centro per l’impiego all’aperto dove si entrerà in contatto con delle aziende accreditate: oltre 300, con chi ha presentato la priora candidatura, tra 58mila domande fino a 12mila candidati, per fare un colloquio.

I posti di lavoro sono circa 5.200.

Questo progetto è stato organizzato fin dalla prima edizione dall’Agenzia Sarda per le politiche attive del Lavoro, meglio conosciuta come Aspal. Questa azienda è la vera protagonista della riforma nei centri per l’impiego mai attuata in Italia.

Il primo obbiettivo di questo evento consiste nel insegnare e cercare lavoro. 

Il tema di quest’anno è applicato per tutti i campi produttivi.

La prima è l’innovazione digitale, che avrà un’aera espositiva dedicata:sarà il leitmotiv dei 125 workshop in programma. 

Tra le altre cose: “Dal curriculum al colloquio: presentarsi e presentare al meglio le proprie esperienze”, “Applicazione dei droni nei vari settori lavorativi”, “L’albergo digitale e la tecnologia applicata alle strutture ricettive”, “Come creare un profilo e applicare al meglio i social network”, “Interaction Design, scenari futuri per giovani designer”, “La reputazione online e il personal branding”, “Operazione Agrijob”, “Presentazione corso social influenzer”.

In queste due giornate sono anche presenti dei convegni ed incontri importanti.

Il primo, Giovedì 24 alle 11 al Palacongressi della Fiera, “L’innovazione cambia il lavoro: le tecnologie”.

I relatori sono esperti che racconteranno le trasformazioni del mercato del lavoro nel settore delle tecnologie. Personaggi come Loris Capirossi (campione di Moto Gp), Fabrizio Renzi (Ilm Italia), Max Sirena (skipper di Luna Rossa), Vincenzo Strangis (Huawei Italia). Alle 16 al Padiglione Mediterraneo “Servizi per l’impiego a confronto”, con riferimento ai cittadini. Partecipano i responsabili dei centri italiani ed esteri. Tra gli altri il Wapes, l’associazione dei centri per l’impiego a livello mondiale, ma anche Naswa, l’associazione per i centri Usa.

Venerdì 25, dalle 9, sempre al Padiglione Mediterraneo, verrà presentata: “Servizi per l’impiego a confronto”, con riferimento alle imprese.

Un momento sarà dedicato al Made in Italy: a partire dalle 11 al Palacongressi testimonianze di Daniela Ducato (imprenditrice, Most influent innovative woman 2018), Luigi Pomata (chef), Lorenzo Giannuzzi (direttore del Forte Village).

Infine alle 19, sempre al Palacongressi, chiude “Valorizzare talenti e creare impresa. La sfida di Talent Up”: l’arte sul programma Talent Up e spunti per lo sviluppo di una cultura imprenditoriale.

I protagonisti, il direttore generale dell’Aspal, Massimo Temussi, il governatore della Sardegna Francesco Pigliaru, Jeff Reis della Gergtown University, Alessandro Gallo di LInkedin Italia, Giuseppe Cuccurese, direttore generale del Banco di Sardegna, e Carlo Mannoni di Sardex.