“GARTbage” un concorso di arte urbana a Stintino. Adesioni entro il 9 Luglio

gartbage2306

A Stintino un concorso per dipingere i cassonetti intitolato gARTbage. In palio 500 euro. Adesioni entro il 9 Luglio.

Il Comune di Stintino in collaborazione con Derichebourg-San Germano promuove il concorso di arte urbana per il decoro di Stintino intitolato “gARTbage – Cassonetto d’Artista”, che si svolgerà a Stintino il 20 Luglio 2014, durante una giornata di live painting aperta al pubblico. In palio 500 euro, che andranno al cassonetto giudicato migliore.

La partecipazione è gratuita ed è riservata ad artisti di qualunque provenienza che abbiano compiuto il 18° anno di età.

Per iscriversi bisogna prendere visione del bando completo pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Stintino all’indirizzo http://www.comune.stintino.ss.it/cominfo/avvisi/avviso.asp?id=115 ed inviare la scheda di adesione entro il 9 Luglio 2014 a progettogartbage@gmail.com.

“Gartbage” è un semplice gioco di parole che nasce dall’incontro tra le parole inglesi “Garbage”, rifiuti, e “Art”, arte. L’intento è esplorare il connubio tra arte e rifiuti trasformando i cassonetti per la raccolta differenziata in vere e proprie opere d’arte urbana, grazie alla creatività di artisti come pittori, illustratori, writers, muralisti ed in generale artisti che amano lavorare sulle grandi superfici e negli spazi pubblici. Non solo “coprire” il brutto, dunque, ma trasformarlo in valore, dando uno spazio di libera espressione alla creatività di coloro che parteciperanno alla realizzazione di una sorta di museo diffuso a cielo aperto, patrimonio della collettività. Agli artisti sarà data massima libertà espressiva, ma dovrà essere mantenuta la riconoscibilità della diversa destinazione d’uso di ciascun cassonetto della raccolta differenziata.