Stress: Sintomi e come vivere più sereni

Lo stress è una vera e propria epidemia: in Italia ne soffre l’85% delle persone.

I sintomi vanno dal mal di testa, nausea, insonnia, caduta dei capelli, fino ad arrivare alla depressione ed attacchi di panico: queste sono sono solo alcune avvisaglie del nostro corpo per avvisarci che stiamo molto male.

Per fortuna ci sono alcuni metodi per combattere questo disagio.

Il termine da cui ne deriva la parola Stress, si ricollega ad un cavo che entra in massima torsione prima di spezzarsi.

In realtà, lo stress, se viene tenuto sotto controllo, può aiutare a resistere nelle situazioni più impegnative e difficili, se non esistesse infatti le persone non sarebbero stimolate a reagire e vivrebbero in uno stato di perenne apatia (Incapacità prolungata di partecipazione o di interesse).

Lo stress può anche far bene, finché non si attivano dei processi nocivi per la salute.

Come riportato recentemente dal The Sun, Adam Moeser, professore specializzato in malattie da stress presso l’Università del Michigan, ha scoperto che alcuni tipi di globuli bianchi, solitamente incaricati di proteggere il corpo dalle malattie, quando questo viene stressato, innescano potenti reazioni infiammatorie:

Le cellule sotto stress rilasciano sostanze chimiche che possono portare a malattie infiammatorie e allergiche come la sindrome dell’intestino irritabile, l’asma, le allergie alimentari pericolose per la vita e le malattie autoimmuni come il lupus“.

I sintomi dello stress che ci fa male

Lo stress può manifestarsi sotto molteplici forme in ogni momento.

Spossatezza, depressione, mal di testa, attacchi di panico, ansia, insonnia, variazioni di peso, caduta dei capelli.

Il lavoro sicuramente è una delle cose principali che ci portano a sentire il peso dello stress su di noi, ma anche le cose più piccole, accumulandosi possono arrivare a farci stare male.

Alcuni consigli per eliminare lo stress

Supera i propri errori

Bisogna domandarsi se, facendo alcuni errori sia possibile anche imparare da essi. prendere una decisione, ed in base a quell’errore riuscire a sentirsi più forti avendo imparato da esso. Un errore ci può spingere anche a migliorare il proprio comportamento. Queste domande permettono di sentirsi meno bloccati nelle situazioni stressanti.

Pranza con calma

Una pausa pranzo troppo veloce, o costituito da cibo spazzatura è da sostituire con un pranzo leggero e bilanciato, ricco di carboidrati, vitamine e proteine.

Porta la natura in ufficio

Facendo entrare delle persone stressate in una stanza piena di piante si otteneva una diminuzione della sensazione di pressione.

Evita le persone stressate

Si è scoperto che stare in contatto con persone stressate produce un aumento dei livelli di cortisolo, conosciuto anche come l’ormone dello stress.

Bacia di più

Un sondaggio ha svelato che quelle persone che baciavano solo durante i rapporti sessuali erano 8 volte più predisposte a soffrire lo stress o cadere in depressione.

Sii gentile

Alcuni studi hanno dimostrato che i capi che sono in grado di comunicare con educazione e gentilezza ottengono migliori performance dai propri dipendenti.

Alza la testa dallo smartphone

I ricercatori in Svezia, hanno scoperto che trascorrere troppo tempo davanti al cellulare comporta problemi di sonno e aumenta il rischio di depressione.

Fai il pieno di potassio

Il potassio aiuta a regolare la pressione che aumenta nei momenti di stress.

Repetita Iuvant

I gesti ripetitivi sono buoni rimedi contro l’ansia: la ripetizione una parola, una frase, un movimento o un suono possono avere effetti di riduzione dello stress.

Ridi, ridi sempre

Gli esperti dicono che ridere faccia aumentare la quantità di aria ricca di ossigeno nel nostro corpo, stimolando il cuore, i polmoni e i muscoli, un effetto che aumenta l’endorfina rilasciata dal cervello.