Intervista esclusiva a Silvia Noto, designer e ideatrice del Brand “Le Cocchette”

Silvia mette il cuore in tutto ciò che fa. Ogni suo accessorio è un’arte curata nei minimi dettagli proprio per rendere l’esperienza di acquisto unica e indimenticabile. L’arte dell’accessorio hand made “Le Cocchette” è un Brand tutto suo con sede a Cagliari e potenzialità per potersi espandere in tutto il mondo. Ogni creazione è realizzata nel suo laboratorio e ha una storia da raccontare, e ogni collezione ha un suo tratto distintivo. Ricercatezza della produzione artistica artigianale, un sogno firmato “Le Cocchette”.

 

Noi Silvia l’abbiamo incontrata e abbiamo voluto sapere di più: come nasce un brand di accessori? Come si crea un accessorio? Cosa vuol dire disegnare e personalizzare?

 

In questa intervista Silvia ci porta nel cuore di quest’arte.

 

Ciao Silvia. Come nasce l’idea di aprire un Brand tutto tuo?

L’arte di realizzare accessori in stoffe particolari nasce fin da piccolissima e non mi sono mai fermata. Ho voluto realizzare una linea di accessori interamente ideata da me per ogni esigenza e interamente fatta a mano.

Quanta passione c’è dietro questo lavoro?

Tantissima. Ogni prodotto è realizzato a mano, curato nei minimi dettagli. Dal designer alla realizzazione vera e propria. Anche la scelta dei tessuti è un momento importante che richiede attenzione e impegno. Tutto il lavoro viene svolto insieme al cliente per soddisfare le sue aspettative più esigenti.

 

Perché il nome “Le Cocchette”?

È il nome che meglio rappresenta la mia prima realizzazione nella sua unicità.

È possibile richiedere accessori personalizzati?

Si, possiamo realizzare qualsiasi tipo di accessorio con il cliente. Partendo dai tessuti, dai colori, e il progetto viene realizzato insieme.

Com’è organizzata la tua azienda?

Il nostro è un laboratorio dotato di ottima strumentazione per realizzare e progettare qualsiasi tipo di prodotto personalizzato ad altissima qualità grazie anche alla passione e alla professionalità di tutto il mio team.

Ci sono momenti di grande soddisfazione e momenti difficili nel tuo lavoro?

Metto il massimo impegno in ciò che faccio. E vedere il mio progetto realizzato è quello il momento più soddisfacente ed entusiasmante su tutto. Quindi per me i momenti difficili non ci sono ma li chiamerei momenti impegnativi.

Qual è stata la tua prima creazione?

La mia prima creazione è naturalmente quella a cui sono più legata ed a cui prende il nome il Brand “Le Cocchette”. La condivido con voi.

 

Inizi con la progettazione insieme al cliente, come funziona il processo creativo di realizzazione?

Inizia da un piccolo disegno fatto a mano, dopo di ciò sono diversi i processi di lavorazione: dalla scelta del tessuto, al colore, ai vari piccoli dettagli, la scelta degli elastici, le rifiniture. Il tutto con i sarti professionisti che mi affiancano costantemente.

A quale collezione sei particolarmente legata?

Avendo creato tutto da sola e avendo messo la stessa intensità creativa in ciascuna opera, ognuna di essa per me ha una sua storia unica. Ogni storia racconta di sé e di come si vuole sentire il cliente quando andrà via con un mio accessorio.

La scelta del colore?

È importantissimo. L’abbinamento è spesso legato ai colori del viso, dei capelli e all’espressione del volto.

 

Quanto sono importanti i social network?

Ho un attivo rapporto con i social. Ho iniziato con loro, e in pochissimo tempo ho raggiunto numeri importanti di spedizioni in tutta Italia. Persone reali che hanno desiderato e acquistato i miei accessori.

 

Sogni e progetti per il futuro?

Il mio progetto per il futuro è sicuramente quello di aprire una serie di punti vendita “Le Cocchette” a livello internazionale. Creare sempre più novità interessanti, sperimentarmi continuamente senza avere paura, così come mi ha insegnato mio padre…la vita non finirà mai di sorprenderci, amo le sfide e andare oltre, e cogliere l’attimo su ogni cosa. Il mio più grande sogno? Lasciare il segno in tutte le cose che faccio.

 

 

 

Lascia un commento