Celebrazioni in Sardegna per la festa del 25 Aprile

25-aprile-liberazione_01Anche quest’anno, il Comitato 25 aprile ha organizzato un calendario fitto di iniziative per celebrare il 69° Anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo. Le manifestazioni, a Cagliari, Monserrato e San Sperate fino al 29 aprile, sono organizzate da diverse associazioni fra cui associazione nazionali partigiani (Anpi), associazione perseguitati politici (Anppia), Unica 2.0, Cgil, Cisl e Uil che fanno parte del Comitato.

 A Cagliari,  venerdì il consueto corteo, da Piazza Garibaldi, con tappa al Parco delle Rimembranze per la deposizione di una Corona d’Alloro per i Caduti per la Libertà, fino a piazza del Carmine, dove, a fine mattinata ci sarà il comizio conclusivo e poi, dalle 18 lettura di brani, poesie, testimonianze e concerto, infine lo spettacolo con Rita Atzeri e con Maurizio Mezzorani.

25-aprileIl 29 aprile, alle 17 e 30, Società Operaia di Mutuo Soccorso via XX Settembre 80, il dibattito Le donne, la Resistenza e il voto dal 1946, a cura dell’Associazione Cesare Pintus. Sempre in via XX Settembre oggi alle 17 e 30 il dibattito a cura dell’Istituto Sardo per la Storia della Resistenza e dell’Autonomia “Militari Italiani da El Alamein alla Liberazione”.

A Monserrato, Ggiovedì 24, alle 16, Comune di Monserrato, sarà conferita la cittadinanza onoraria Mario Rocchetti, seguirà il concerto della Brigata Sassari in onore del partigiano Nello Congiu e l’apposizione di una targa commemorativa. E ancora, sempre al Comune di Monserrato, sala multimediale, sabato alle 18 le due iniziative organizzate da Anpi di Monserrato e Circolo Nuovo Pubblico su “I Sardi nella Resistenza: antifascisti e partigiani monserratini” e il video con interviste “La storia nel baule, antifascismo e lotte democratiche a Monserrato e dintorni”. Il 27 aprile, nuovo appuntamento nella sala multimediale del Comune per il film di Valeria Patanè (che sarà presente), “Storia del sardista e giellista monserratino Giuseppe Zuddas”, ucciso dai franchisti nella guerra civile di Spagna .

 A San Sperate., venerdì alle 16 al Parco Megalitico mostra fotografica sulla Resistenza, reading e concerto con sei gruppi.

 

25_aprile_002