Arte e culto. Un’opera restituita alla comunità. Restauro e studi inediti della Madonna Addolorata

dipinto_vergine_addolorata

Lucia Siddi, Storica dell’arte e Giuseppe Spiga, archivista della Soprintendenza BAPSAE di Cagliari e Oristano, in collaborazione con la Parrocchia di S. Pietro, presentano, sabato 26 aprile alle 20, nella Chiesa parrchiale di S. Pietro a Pirri, la conferenza: “Arte e culto. Un’opera restituita alla comunità. Restauro e studi inediti della Madonna Addolorata”.

In questa circostanza, verrà presentato al pubblico il restauro del dipinto ad olio su tela, “La Vergine Addolorata e il committente”, realizzato nel 1770 dal pittore cagliaritano Francesco Massa, su incarico di Antonio Lochy. Opera che si conserva nell’ufficio parrocchiale, adiacente la chiesa. A conclusione dei solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Chiara, la comunità parrocchiale potrà riappropriarsi di un importante frammento della propria storia.

Nel corso della serata, dopo l’introduzione del parroco don Ignazio Trogu, Giuseppe Spiga presenterà la figura del committente. Mentre, il direttore dei lavori, Lucia Siddi illustrerà la figura del pittore Francesco Massa e descriverà l’aspetto storico artistico dell’opera. Concluderà i lavori la restauratrice Annalisa Deidda, che con l’ausilio di alcuni pannelli fotografici, presenterà le diverse fasi del restauro.