Beatrice Rocca studentessa del liceo Siotto di Cagliari trionfa alle olimpiadi di Italiano

olimpiadi-italiano-620x350Si è conclusa la quarta edizione delle Olimpiadi di Italiano, la competizione organizzata ogni anno dal Ministero dell’Istruzione per incentivare nelle scuole lo studio della lingua italiana e sensibilizzare gli studenti a migliorare la padronanza dell’italiano attraverso una gara che si svolge a livello nazionale e internazionale.  Le Olimpiadi di Italiano sono gare individuali di lingua italiana rivolte agli studenti degli istituti secondari di secondo grado, statali e paritari e si svolgono  con il patrocinio del Comune di Firenze, la collaborazione del Ministero per gli Affari Esteri e degli Uffici Scolastici Regionali, la supervisione scientifica dell’Accademia della Crusca e dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana, la partecipazione di Rai Radio3 e di Rai Educational.

HO323PYQuest’anno la Sardegna si è fatta onore, grazie alla bravura e alla passione per la lingua italiana e la letteratura di Beatrice Rocca, studentessa del Liceo Classico Siotto Pintor di Cagliari. Beatrice, si è infatti classificata settima alle finali nazionali delle Olimpiadi di lingua Italiana. Ha superato le prove regionali e quelle nazionali con punteggio elevato e si è classifica tra i primi dieci studenti in Italia nella conoscenza della grammatica e della letteratura italiana. Beatrice, si definisce “determinata ed esigente”. Si impegna al massimo in tutte le sue attività e ama mettersi in gioco con passione ed entusiasmo. Pratica basket, viaggia e naturalmente legge tantissimo.

La finale nazionale si  è svolta a Firenze,  nella sede di Palazzo Vecchio, all’interno di una manifestazione culturale più ampia intitolata “Giornate della lingua italiana”, che il Ministero dell’Istruzione organizza per celebrare gli  anniversari della lingua e letteratura italiana e per approfondire temi di particolare attualità. In questa edizione le “Giornate” sono state  dedicate alla poesia di Mario Luzi, a cento anni dalla nascita, alla prosa di Niccolò Machiavelli e di Galileo Galilei, e al tema della promozione della lettura, tra scrittura ed editoria cartacea e digitale.

Due le sezioni di gara delle Olimpiadi: una per gli studenti del primo biennio e una per gli studenti del triennio finale. La competizione è aperta  anche alle scuole italiane all’estero e, novità di quest’anno, agli allievi delle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali all’estero e delle scuole straniere in Italia. Altra novità: vista la loro richiesta,  hanno partecipato alla fase finale anche gli studenti delle scuole di lingua tedesca e delle località  della Provincia di Bolzano.

La tradizione della lingua e le più moderne tecnologie  hanno fatto emergere e hanno  premiato gli studenti più bravi con la grammatica italiana e nell’uso della lingua: nelle fasi  d’istituto e in quelle provinciali le gare si sono svolte infatti in modalità digitale e telematica, attraverso un’apposita piattaforma online, aperta alle scuole.

Tutte le informazioni sul concorso e i vincitori di tutta Italia sono reperibili sul sito www.olimpiadi.italiano.it

Fonte notizia e immagini: www.olimpiadi.italiano.it