Omaggio a Charlie Chaplin a Cagliari “Le Dieci Massime”

557-g

Debutterà martedì 30 settembre e replicherà dall’1 al 4 ottobre alle ore 21 la nuova produzione del Teatro Laboratorio Alkestis CRS Soc. Coop. dal titolo “Le Dieci Massime”.

Lo spettacolo di e con Sabrina Mascia e Andrea Meloni, con la regia di Massimo Zordan, apre la stagione 2014/2015 al Teatro Alkestis con un omaggio teatrale a Charlie Chaplin in occasione dei 100 anni dalla creazione di “The Tramp”, l’immortale figura del vagabondo dell’artista inglese.

Il tributo della compagnia non è un’imitazione di “Charlotte”, né un adattamento teatrale di una sua opera cinematografica, ma una creazione originale che trae esempio ed ispirazione dall’audacia con cui Charlie Chaplin affrontò alcune questioni di carattere sociale e politico del suo tempo.

Le dieci massime” è, in particolare, un riconoscimento all’impegno artistico di Chaplin che nel 1940, attraverso il film “Il grande dittatore”, ebbe l’ardimento di rappresentare e “mettere in discussione” l’ascesa al potere di Adolf Hitler. Da questo film, in cui Chaplin abbandona per la prima volta la figura del vagabondo e “si apre” all’avvento del sonoro, la compagnia ha tratto l’ispirazione tematica e poetica per la creazione della nuova produzione.

Le dieci massime”, è la rappresentazione tragicomica dell’improbabile ascesa politica di un comune disperato dei nostri tempi. Un uomo di mezza età depresso e senza prospettive che, sotto la guida di una multiforme figura femminile, affronta un apprendistato psico-attitudinale per dare una radicale svolta alla propria vita e diventare un politico di nuova generazione, un politico geneticamente modificato.

Il testo dello spettacolo è il risultato di una ricerca letteraria che prende la sua maggiore ispirazione dal “Mein Kampf” di Adolf Hitler, e spunti dal altri testi di riferimento come “Il grande quaderno” di A. Kristòf, “Minima Moralia” di Adorno e le lettere private di H. Himmler.

L’omaggio della compagnia comprenderà anche la proiezione del cortometraggio “Charlotte Vagabondo (The Tramp)” nei giorni 27 e 28 settembre 2014, mezz’ora prima dell’inizio della proiezione cinematografica.

Ingresso: 10 €

Per informazioni e prenotazioni: info@teatroalkestis.it tel. 070 306392

Si ringrazia la Società Umanitaria Cineteca Sarda

La stagione teatrale 2014 è realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari. 

Charlie2