Cagliari #aperimpariamo Instagram?

instagramSemplicità, immediatezza e velocità. Instagram ti rende un pò fotografo e un pò storyteller stando comodamente seduto sul divano di casa.

Al via a Cagliari un ciclo di aperitivi in-formativi. Le community Instagramers della Sardegna propongono un ciclo di incontri di approfondimento gratuiti sulle potenzialità di Instagram. Un’ opportunità per confrontarsi e per scambiarsi informazioni tra gli admin e tutti gli appassionati del social network fotografico più famoso al mondo.

L’ idea non è certo quella di mettersi dietro una cattedra e dare lezioni accademiche, tutt’ altro. Si tratta di appuntamenti a cadenza mensile, della durata di un’ ora o poco più. Il tutto condito da un sapore di informalità, come quando un gruppo di amici si ritrova a scambiare due chiacchiere sorseggiando un aperitivo su un argomento che li appassiona.

Si è pensato ad una sorta di calendario tematico organizzativo che inizialmente offrirà delle risposte sui quesiti più semplici come:

  • quali sono i passaggi da seguire per pubblicare correttamente una fotografia o un video?
  • perché è importante scrivere una didascalia accattivante?
  • quali sono gli hashtag più adatti per avere maggiore visibilità?
  • come usare tag e i geotag?
  • perché è importante avere un progetto fotografico originale?

Si arriverà poi ad affrontare tematiche più complesse ed evolute come quelle legate alle app da usare a supporto di altre azioni: editing, repost, inserimento scritte, fotografare il cibo o altri soggetti. Verranno anche accettati suggerimenti o nuove proposte di tematiche da affrontare.

Gli incontri sono aperti a tutti, a cominciare dai neofiti, ma sono limitati ad un numero massimo di 10 partecipanti per garantire una riuscita ottimale in un ambiente comune come può essere quello di un bar.

Il primo appuntamento è fissato dalla community di @igers_cagliari per il 17 febbraio alle ore 18.30 presso il Circolo Eutropia di via Napoli 62, con il quale si è concordato un aperitivo a 5 euro.

A seguire Sassari il 5 marzo presso il Micro cafè in Vicolo Sisini 4 e Nuoro il 12 marzo presso il Monti blu in Piazza Sebastiano Satta.

di Ilaria Rundeddu