I colori delle donne: femminilità ed invisibile trasparenza del Dr. Saverio Caffarelli

I colori delle donne

Donna raggiante o raggi di luce femminile?

I colori sono onde elettromagnetiche come quelle che portano informazioni da un telefono cellulare ad un altro… sono quindi informazione, stimolo e hanno dei significati psicologici.

In una splendente immagine blu la donna infonde un profondo senso di consapevolezza di sé e di volontà. Dal blu nasce un’espressione di autonomia interiore e volontà che vede la donna complice della creazione di un nuovo scenario vibrante di libertà e creatività oltre tutti gli schemi; in una veste verde si innalza ad una sicurezza di sé con un pensiero libero e fluente e che direziona la sua essenza verso l’azione espressiva di sé stessa. Un’azione rossa e ricca di passione che la coinvolge nelle dinamiche di autonomia del mondo materiale: il lavoro. Qui nasce una possibile trappola per la femminilità che può essere neutralizzata lasciando libera la donna e la sua creatività. I tre colori che l’hanno appena dipinta sono il blu, il verde e il rosso: i tre fondamentali della luce! Espressione di emozionalità, femminilità e creatività. In una affascinante combinazione dei tre raggi colorati ciò che emerge è la luce “bianca”: l’invisibile trasparenza. Una donna completa, integra ed equilibrata è anche trasparente, inafferrabile e sprigiona la forza dell’unione interiore. Ma sotto una luce celeste (ovvero il ciano: fondamentale della materia corrispondente al blu) il dolce e coccolante effetto dei desideri (ciano) attira l’attenzione verso la “luce accecante” magenta (fondamentale della materia corrispondente a quello rosso della luce) di un obiettivo da “realizzare” facendo perdere di vista la propria essenza e volontà (blu). Così la donna impavida si trova davanti al rischio di realizzare i suoi desideri e non le sue volontà… e grazie alla psicosomatica possiamo accorgerci se ciò avviene, infatti un eventuale velo di insoddisfazione può trapelare manifestandosi nella metafora espressiva fisica delle cisti ovariche che svelano un senso di solitudine e mancato raggiungimento di un progetto. Ma la solitudine è prima di tutto segno di un auto-abbandono: solo colei che eccezionalmente accecata dalla passione materiale e illusione di autonomia porterà avanti specifici desideri ed obiettivi avrà anche trascurato la sua più profonda volontà, la sua parte blu… abbandonandola in un angolo del suo cuore… che batte a volte in silenzio e a volte gridando con la tanto conosciuta ansia. Infatti l’ansia è come un messaggio di una parte interiore che non viene ascoltata… e che ogni tanto “urla” per farsi sentire, richiama l’attenzione su di sé. Ma le donne sono abili sotto i riflettori di una luce gialla (fondamentale della materia corrispondente a quello verde della luce) dove il fluire dei pensieri (verde) trova la sua vibrante sensazione di libertà che fa uscire dagli schemi e consente di trovare il modo di conciliare la propria volontà (blu) con tutte le proprie passioni (rosso) generando un’onda energetica di invisibile trasparenza che può tutto. Può quindi lavorare, seguire hobby e famiglia secondo le proprie scelte e stare in salute!

Le cisti ovariche come espressione psicosomatica sono oggi ben conosciute, perciò mi chiedo: l’intrepida donna di oggi manterrà vivo il suo slancio verso una fervida combinazione di tutte le sue rosse passioni con una verde sicurezza di sé ed una calma e blu volontà? E forse lo fa già meglio degli uomini che sin ora hanno avuto vita media più corta delle donne…

Avrà il coraggio la donna che eventualmente ha smarrito la strada di frantumare un bicchiere di vetro trasparente e dire basta a quella prigione di cristallo?

La Cromo-Terapia Simbolica propone una lettura nuova, originale e libera della femminilità e dell’universo proponendo la teoria della Piramide Cromo-Emotiva e il concetto del doppio trio dei fondamentali quale guida per orientarsi in un mondo sincero. Offre anche una serie di esercizi con immagini in stato di rilassamento per migliorare la propria vita.

Dr. Saverio Caffarelli

Psicologo / Psicoterapeuta a Cagliari e on-line su skype (primo incontro su web gratuito)

info su: www.psicologiasaveriocaffarelli.it

Bibliografia di riferimento:

La Cromo-Terapia Simbolica e il potere del doppio trio di fondamentali, di Saverio Caffarelli. Edizioni medicalinformation.it