Brexit: arriva il giorno del giudizio per Theresa May

Alle ore 20.00 ora italiana, ci sarò il voto ai comuni. La previsione è unanime per la bocciatura.Brexit-RivistaDonna.com

Il governo Britannico di Theresa May serra le file nel consiglio dei ministri tenutosi martedì.

Il consiglio si è riunito a poche ore dal voto di ratifica alla Camera dei Comuni sull’accordo che è stato attuato dalla premier Tory con Bruxelles sui termini di uscita dalla Ue.

Le previsioni della bocciatura sono unanimi, a meno che non succeda un miracolo.

I ministri infatti insistono negli appelli ai deputati per far prelevare l’interesse nazionale, tentando di dare un’immagine compatta.

Nel pomeriggio è stato ripreso il dibattito a Westminster, con l’intervento dell’attorney general: Geoffy Cox.

Poco fa alle 18.30 il dibattito in questione è stato chiuso dalla May, dopo gli appelli annunciati ieri di “non tradire” la volontà del popolo espressa nel referendum del 2016.

Si pensa che sia intenzionata a riproporre l’accordo come unica garanzia concreta per l’attuazione della Brexit: così non rischia un ribaltone o un no deal.

Le procedure di voto inizieranno alle 19, le ore 20 in Italia: l’esito della votazione sarà atteso mezz’ora dopo la fine delle votazioni.

Moscovici ad il voto decisivo che appartiene alla Gran Bretagna

“Il voto di stasera è un voto molto importante dalle conseguenze decisive che appartiene al Regno Unito. Non posso commentare qualcosa che non si è ancora svolto, siate pazienti la Commissione parlerà subito dopo”.

Così ha commentato il Commissario Europero Pierre Moscovici sul voto di stasera alla Camera dei Comuni sulla Brexit, alle domande dei giornalisti.