A Tokyo sbarca la Space Food Experience

I piatti ispirati alla nostra cultura enogastronomica e consumati in orbita dagli astronauti fanno tappa in Asia, nelle Ambasciate e nei Consolati d’Italia di Giappone e Corea del Sud, grazie alla Space Food Experience: il format gastronomico promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in occasione della Giornata Nazionale dello Spazio 2023.

Il progetto è stato sviluppato con Collectibus Società Benefit, società di consulenza specializzata in sostenibilità, e EAT Freedom, startup dal cuore italiano che produce pasti pronti per sportivi, amanti dell’avventura e astronauti.

Gli appuntamenti a Tokyo si sono svolti in concomitanza alla VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, la rassegna tematica annuale del MAECI dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità. Dagli iniziali cubi e tubetti, fino ad arrivare ai moderni “piatti spaziali” gustati da Paolo Nespoli, Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti, i viaggi gastronomici presso Ambasciate e Consolati d’Italia nel corso di live show raccontano la storia, gli studi e la ricerca scientifica alla base della preparazione del cibo spaziale. “Il Giappone e la Corea del Sud sono paesi con programmi spaziali molto ambiziosi ed entrambi possono contare su agenzie e aziende di settore altamente capaci”, spiega all’ANSA Sara Rocci Denis, fondatrice di EAT Freedom. “Questo ovviamente crea un collegamento diretto con l’attuale nostra offerta di pasti pronti adatti all’applicazione spaziale. A mio avviso, lo spazio rappresenta però un punto di partenza per uno sviluppo più ampio a supporto di segmenti come la risposta alle emergenze e gli aiuti umanitari, applicazioni che sono molto rilevanti ad esempio in Giappone”. Combinando gastronomia, scienza e nutrizione, e ponendo al contempo peculiare enfasi al tema della sostenibilità ambientale, le ricette sono realizzate sfruttando tecniche innovative di preparazione e conservazione dei cibi in ambito spaziale, tra cui la liofilizzazione e la termostabilizzazione; processi illustrati nei live show dallo chef Stefano Polato.
L’evento Space Food Experience a Tokyo segue la manifestazione organizzata a Zurigo e ha anticipato la tappa Seul, prima di proseguire a Bruxelles (7 dicembre) e Parigi (12 dicembre).