Meraviglie e monumenti sotterranei di Cagliari

img_0780
È questo il titolo della due giorni (con accesso in sala gratuito) in programma Venerdì 7 e Sabato 8 aprile a Cagliari. Verranno svelate ai più le immagini dei monumenti celati sotto le strade e le piazze.
Si parte venerdì prossimo, con la prima serata che dalle ore 18, al TEATRO MASSIMO di viale Trento, prevede la videoproiezione di immagini delle meraviglie sotterranee curata da Marcello Polastri.
Esploratore veterano e scrittore, Polastri si addentrerà nella storia e nelle leggende sul sottosuolo della “città del sole”, ed anche sulle
meraviglie dell’archeologia urbana come quelle situate sotto i quartieri storici di Castello, Marina, Stampace, Villanova ma non solo. Anche a Tuvixeddu, o sotto Villa Clara.
img_2318
LE LETTURE affidate all’attrice Noemi Medas, tratte dal romanzo CAGLIARI SOTTERRANEA: ALLA SCOPERTA DELL’EREMO PERDUTO, introdurranno gli interventi dei reduci di guerra che mel 1943 si rifugiarono nei sotterranei della città.
Si parlerà di monumenti celati, delle bellezze nascoste e di poche altre, rese fruibili, anche sabato 8 aprile alle ore 17 alla libreria Mondadori di via Redipuglia. Tema della serata i  “racconti tra le luci e le ombre della città del sole”.
img_8489
Una doppia iniziativa culturale che l’associazione Sardegna Sotterranea e il Gruppo Cavita Cagliaritane, offrono ai cittadini, “per meglio conoscere il nostro patrimonio identitario e tramandarlo ai posteri”.
Ingressi gratuiti, per info e per comunicare la partecipazione: http://www.sardegnasotterranea.org