Aids proteggiti semplicemente

aidsproteggiti_campagnalila“Lila video in the City” è il nome della campagna informativa di prevenzione e lotta all’Aids che la Lega Italiana contro l’Aids sta mandando in onda  sui monitor informativi installati all’interno dei  bus cittadini delle linee urbane di Cagliari. 

Gli spot si  basano  sui contenuti video della campagna informativa della LILA Nazionale “Aids. Proteggiti semplicemente”, hanno un montaggio ritmico e musicale e sono  indirizzati ad un target giovanile.  L’iniziativa è patrocinata  dal Comune di Cagliari  e dell’Azienda Trasporti CTM.  in linea con il recente e ambizioso progetto di candidare la città di Cagliari a Capitale Europea della Cultura.

L’uso del profilattico continua infatti ad essere una delle strategie principali di contrasto alla diffusione dell’Aids, raccomandata dall’OMS e da tutte le agenzie internazionali. Solo con la prevenzione e grazie all’invito ad usare i preservativi maschili e femminili, uniti alla garanzia di accesso al test e alle terapie antiretrovirali, questo virus potrà essere sconfitto.

Scopo della campagna è  far divertire e incuriosire per riflettere sui comportamenti nella prevenzione del rischio di trasmissione del virus Hiv.

Strumenti come il preservativo sono ormai ben noti anche in Italia, ma non per questo vengono correttamente adottati e spesso sono dimenticati anche dalle campagne informative delle  istituzioni pubbliche.

Nel nostro paese rispetto al resto d’Europa il profilattico è ancora poco utilizzato. Per questo motivo, il rapporto sessuale non protetto è oggi la prima causa di infezione in Italia, pari all’80% di tutte le nuove infezioni da Hiv che colpiscono in particolare le donne e i giovani.

 

 

 

Patrizia Floris