You are here
Home > Trend > Le donne per le donne. Parte l’iniziativa solidale WOMANIS promossa da COOPI ed Elgon Cosmetic

Le donne per le donne. Parte l’iniziativa solidale WOMANIS promossa da COOPI ed Elgon Cosmetic

 Il 28 marzo 2014 è partita l’iniziativa di sensibilizzazione a favore delle donne promossa da COOPI ed Elgon Cosmetic.

Entriamo nel dettaglio per capire l’importanza della campagna.

 L’iniziativa: “Womanis”

 Si tratta di un’iniziativa solidale nata dalla collaborazione tra l’ong umanitaria COOPI, ed Elgon Cosmetic.
Elgon sostiene da 4 anni il progetto di COOPI “D come sviluppo- Il futuro della Sierra Leone è donna“, con la convinzione che le donne siano le vere protagoniste del cambiamento.

womanis

 Il progetto è nato nel 2010 a supporto dei diritti di proprietà, relativi alla casa e alla terra, e di istruzione delle donne in Sierra Leone.

 Detto paese occupa il 180° posto su 187 nella classifica dell’indice di sviluppo umano di UNDP e Gender Development 2011 nonostante sia paese firmatario della Convenzione su tutte le forme di discriminazione contro le donne. L’agricoltura è il settore più importante in Sierra Leone: impiega il 60% della forza lavoro – di cui più della metà, circa il 55%, donne – e contribuisce per il 47% al PIL. Tuttavia, nonostante la volontà politica del governo di investire in questo settore, la povertà rimane elevata ed è purtroppo prerogativa principalmente femminile a causa di una serie di fattori, tra cui la mancanza di accesso alla terra, di mezzi e di investimenti adeguati, di coinvolgimento delle donne nei processi decisionali in seno alla famiglia o a livello di comunità.

 L’hashtag #Womanis

 Con la nuova iniziativa collaborativa tra COOPI ed Elgon, #Womanis, si vuole, quindi, celebrare la bellezza delle donne che non è solo intesa da un punto di vista estetico, ma che è caratterizzata anche dalla forza, dal coraggio, dalla passione, caratteristiche che accomunano tutte le donne del mondo.

 La domanda che viaggia in Rete: “e per te… cosa significa essere donna?

È questa la domanda che COOPI ed Elgon Cosmetic pongono alle donne con la nuova inizitiva di sensibilizzazione sulla condizione femminile tramite l’hashtag #Womanis.

 Nel video ideato da Davide Gatti, diverse donne provenienti da tutto il mondo, rispondono per prime alla domanda “e per te cosa significa essere donna?”.

 Ma l’invito ad aderire è in realtà rivolto a tutte le donne: infatti, chiunque potrà partecipare all’iniziativa lasciando la propria definizione di donna sui social, twitter e FB, sia di COOPI che di Elgon.

 Inoltre, il 4 ed il 5 aprile 2014, le visitatrici del COSMOPROF avranno un’occasione in più: oltre a lasciare la propria definizione di donna, potranno partecipare allo shooting fotografico con Daniele Guidetti, fotografo di moda per riviste internazionali quali,Vogue.it, Vanity Fair.it, Style.it.

 Le foto e le definizioni raccolte saranno pubblicate nella pagine Facebook di Elgon Cosmetic e COOPI (si allega la locandina dell’evento).

 Coopi-Cooperazione Internazionale è un’organizzazione umanitaria, laica e indipendente, che lotta ogni giorno contro ogni forma di povertà.

 In 21 paesi del sud del mondo, assiste le popolazioni chhe sono colpite da catastrofi e conflitti, lavorando per favorirne lo sviluppo civile, economico e sociale.

 Dal 1965 il nostro obiettivo rimane quello di costruire un mondo migliore, senza povertà.

TizianaMori


Per maggiori informazioni:

Sito di COOPI: www.coopi.org

Progetto “D come sviluppo”: http://www.coopi.org/it/cosafacciamo/initalia/campagne/13/d-come-sviluppo

Top