Musiche d’epoca in luoghi storici Johann Sebastian Bach a Palazzo Regio

Johann Sebastian Bach-PartituraLa Rassegna Echi Lontani Musiche d’epoca in luoghi storici prosegue, domenica 6 aprile, alle 20, nella sala di Palazzo Regio in piazza Palazzo a Cagliari con il concerto Johann Sebastian Bach: Sei Solo a Violino senza Basso accompagnato Parte Prima – BWV 1002, 1005 & 1006.

La ventesima edizione – patrocinata dagli assessorati regionali, provinciali e comunali alla Cultura e al Turismo e dalla Fondazione Banco di Sardegna – si dispiega dal 21 marzo al 21 giugno. L’evento va in diretta streaming live dalla piattaforma culturale Usa U-Sophia, sito www.echilontani.net.

 

Bach superlativo. Le Sonate e Partite per Violino Solo, o meglio i “Sei Solo a Violino”, rappresentano uno dei capisaldi della produzione violinistica mondiale d’ogni tempo. L’esecuzione integrale in due serate operata da artisti diversi, anche se con lo stesso strumento (il violino barocco), ci offre l’opportunità di vivere questa musica sotto differenti aspetti tecnici, musicali e culturali. L’approccio tecnico e musicale forse profondamente differente dei due esecutori, pur se presenti con l’etichetta di ‘violinisti barocchi’, ci rende sicuri di un’esperienza bellissima e indimenticabile: aver vissuto a Cagliari l’esecuzione integrale dei Sei Solo a Violino in due serate piene d’emozione. Dario Luisi – direttore artistico Echi lontani.

 

Attilio MotzoAttilio Motzo. Diploma con massimo dei voti e lode al conservatorio “G. Pierluigi da Palestrina”, Attilio Motzo si è perfezionato all’Accademia Chigiana (Siena) con Salvatore Accardo. Ha collaborato come primo violino con varie formazioni cameristiche e orchestrali (Spazio Musica di Cagliari, Il Festival ‘900 di Trento, l’associazione CARME di Milano, L’Orchestra del Teatro Comunale di Firenze, L’Orchestra Internazionale d’Italia, L’Accademia del ‘700 italiano, L’Orchestra da Camera di Mantova). Dal 1990 al 2000 è stato membro stabile dell’Orchestre des Champs Elysées e del Collegium Vocale di Gent diretti da Philippe Herreweghe, con tournée in Europa, Giappone, Stati Uniti, Hong Kong e Cina. Ha suonato con L’Orchestre des Nations, Modo Antiquo, Ensemble Baroque de Limoges, Hesperion XX, Orchestra Barocca Italiana, Academia Montis Regalis. Tra gli altri, è stato diretto da Jordi Savall. Ha inciso le Sonate e Partite di J.S. Bach per Violino solo. Docente della cattedra di violino dal 1979, attualmente insegna presso il conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari. Suona un violino barocco Aegidius Klotz del 1783.