Un bagno nell’acqua di riso, piedi stanchi addio

Un rimedio poco conosciuto ma efficace per alleviare il dolore ai piedi affaticati dopo una giornata sui tacchi. Mettete semplicemente a bollire un po’ di riso in due tazze d’acqua, lasciate cuocere finché l’acqua non si sarà ridotta a una tazza, scolate e versatela in una bacinella. Lasciate riposare e aggiungete tre cucchiai di bicarbonato di sodio. Immergete i piedi e lasciateli a bagno finché l’acqua non si sarà raffreddata, poi asciugate bene e terminate facendo un bel massaggio con una crema a base di menta o con un olio di mentuccia.

 

Un altro consiglio molto utile da mettere in pratica tutti i giorni: quando arrivate a casa dopo una lunga giornata lavorativa, cercate di mettere i piedi in alto contro il muro o aiutandovi con una sedia almeno per dieci minuti, per poi massaggiarli con una crema idratante. Questo massaggio va fatto con movimenti circolari dalla punta dei piedi fino alla parte alta delle gambe.

 

In ogni caso per evitare la stanchezza dei piedi si raccomanda di camminare scalzi almeno per mezz’ora ogni giorno; se possibile sulla sabbia o sull’erba.

Usate delle scarpe che non vi stiano troppo strette, in modo da evitare i problemi di circolazione. È bene evitare anche quelle dalla punta stretta. Altra precauzione è quella di esercitare  i piedi realizzando delle rotazioni delle caviglie o muovendo degli oggetti piccoli con le dita. Oppure facendo rotolare una bottiglia di vetro con la pianta dei piedi su un asciugamano per qualche minuto.