Barbara De Rossi: So cos’è il maltrattamento

“Mi occupo di violenza sulle donne da 22 anni, so cos’è il maltrattamento”

L’attrice e conduttrice Barbara De Rossi racconta della sua carriera e della sua vita privata al programma Vieni da me.BarbaraDeRossi-RivistaDonna.com

Non ha mancato di parlare del suo impegno nella lotta sulla violenza sulle donne, così da sensibilizzare il pubblico per il tema così delicato.

“Una donna che prova un sentimento vero, sino a che non l’ha distrutto dentro sé, non riesce a vedere bene cosa c’è davanti”.

Barbara De Rossi torna in Rai a raccontarsi a “Vieni da Me”, il programma pomeridiano di Rai1 condotto da Caterina Balivo.

L’attrice e conduttrice, per anni di “Amore Criminale”, ha lasciato la trasmissione due anni fa, quando è stata sostituita nel programma da Asia Argento, a sua volta rimpiazzata da Veronica Pivetti.

Da quel momento Barbara ha intrapreso altri lavori di riguardanti la sua professione, come il passaggio a Mediaset con “Terzo Indizio”: programma che le fa portare avanti la sua campagna di informazione sul tema della violenza sulle donne.

“Io mi occupo di donne da 22 anni. So cosa significa il maltrattamento, questo voglio dire, ma non voglio entrare nei particolari di questa questione. Io sono un’attivista vera, non sono arrivata a parlare in tv di violenza sulle donne grazie a un percorso che non prevedesse attivismo.”

BarbaraDeRossi-RivistaDonna.com

Grazie alla sua associazione, aiuta donne vittime di violenza, quindi ha modo di studiare e capire questo fenomeno, soprattutto connesso ai motivi per cui alcune di esse, spesso, esitino prima di denunciare le violenze subite.

“Il deterrente più forte  è innanzitutto il sentimento. Una donna che prova un sentimento vero, sino a che non l’ha distrutto dentro sé, non riesce a vedere bene cosa c’è davanti. Davanti alle botte cala la stima, calano altre cose, ma finché è in piedi il sentimento la donna resiste”. A un certo punto subentrano altre cose, subentra la paura del giudizio, perché chi subisce maltrattamento si vergogna”.

Afferma Barbara De Rossi durante il programma.

Caterina Balivo accenna dunque alla sua esperienza, visto che Barbara De Rossi ha raccontato di essere stata vittima di violenza.

“Io ho avuto un altro tipo di problema, io ho avuto paura. Però è un misto di tante cose: di paura, di essere giudicate. Spesso le famiglie non credono o preferiscono non capire. Per questo noi realizziamo i programmi.”

BarbaraDeRossi-RivistaDonna.com

La sua intervista al programma è stata un occasione per raccontare anche la sua vita sentimentale, infatti nel suo passato ci sono stati già due matrimoni.

 “Il primo matrimonio con Andrea Busiri sembrava bellissimo, poi è venuto a mancare perché sono venuti a mancare i presupposti di fedeltà. Mi tradiva, ma accade a molte donne e il fatto di essere famosa non c’entra molto”.

Il secondo, con Branko Tesanovic, da cui è nata sua figlia, pur essendosi concluso ha lasciato attorno un clima di serenità.

“Non ho mai pensato che l’amore fosse infinito, con lui è stato un amore bellissimo, è nata Martina, una figlia amata, però poi il martimonio si è chiuso, con serenità. L’importante è che quando queste cose finiscono, finiscano bene, con il rispetto reciproco.”

Dal 2015 Barbara De Rossi ha una relazione con Simone Frantini, per la quale non esclude un futuro matrimonio, ma per ora preferisce non dare nessuna conferma.