Evento: Jerzu Wine Festival

Torna nel cuore dell’Ogliastra il tanto atteso Jerzu Wine Festival!

Jerzu-RivistaDonna.com

Questa sarà un’edizione indimenticabile per tutti gli appassionati del vino, e per gli anniversari che ricorreranno quest’anno.
Verranno festeggiati i 40 anno della Sagra del Vino, i 20 anni de i Calici di Stelle, i 30 anni della Pro Loco di Jerzu ed il Ventennale del Festival dei Tacchi.
 
Un evento composto da 7 serate, dal 4 al 10 agosto, fatto di musica, cultura, sport, folklore ed per ultima l’enogastronomia.
 
L’evento, organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Jerzu, in collaborazione con il Comune di Jerzu, promette un evento interessante e divertente.

Seguirà una settimana di sport con un torneo di beach soccer ed una gara di atletica.

Non mancheranno gli artisti di strada con il Circo Sottovuoto, Dario Buonanno ed il duo Hope Hope Hoplà.

Come dimenticare la musica, protagonista di questo evento, che ospiterà i Bad Blues Quartet e la Devil Funky Street Band.

Da non perdere inoltre le escursioni alla scoperta di un territorio incontaminato e selvaggio.

Nel programma ci sarà una visita guidata sulle bellezze archeologiche di Jerzu, ed una passeggiata sulle erbe mediche tipiche dell’Ogliastra.

Saranno sette giorni di festa all’insegna della cultura, dove si festeggerà in grande stile la 20° edizione di Calici di Stelle, accompagnata dalla maratona di musica e degustazioni, previste per sabato 10 Agosto.

L’apertura delle cantine è fissata per le 19, con i primi spettacoli che inizieranno verso le 19.30 con i protagonisti alle scuole elementari, i Night Groove. 

Vi aspetterà il concerto della Devil Funky Street Band, animando così il centro storico.

A questa esibizione verrà accompagnata quella dei trampolieri, 25 ragazzi e ragazze di età compresa dagli 8 ai 13 anni, che hanno frequentato il laboratorio di trampoli di Mariano Corda.

Alle 20.30 ricordiamo l’appuntamento in piazza Loi con Luz & Din, Roberto Etzi e Roberto Massa, completo di chitarre e voci, che presenteranno un ampio repertorio all’insegna del rock e del blues, persino alle ballads ed il country.

La serata prosegue con l’appuntamento alle 21.30 in Piazza Mereu con il  soul jazz del Nues Trio, per spostarsi poi in piazza Mannu al ritmo delle selezioni di Dj Zep.

Vi aspetta un gran finale dalle 23,30 in piazza Europa: sul palco, per la chiusura di un’edizione sicuramente da ricordare, il combat folk dei Carovana Folk e il rap d’autore dei Balentia, la storica formazione mogorese che è da poco tornata su tutte le piattaforme con il nuovo disco “Nieddu”.

Grazie alla collaborazione della Fondazione Carlo Enrico Giulini, una parte del ricavato dai ticket di Calici di Stelle sarà devoluto a favore del progetto “Musica e Lettura, siamo parte della cura“.

Questa è un’iniziativa di accompagnamento alle cure per i bimbi dell’ospedale Microcitemico di Cagliari, attraverso attività basate sulla musica e sulla lettura.

I biglietti per la degustazione del 10 agosto si potranno trovare anche nel Cagliari Store in via Largo Carlo Felice.

Jerzu Wine Festival è un marchio di cultura sarda, manifestazioni all’insegna del folklore, musica, rispetto dell’ambiente, ricco di turismo enogastronomico e cultura sportiva.

Questo progetto, in Ogliastra di be 7 giorni fa parte di un grande ed unico evento, con un insieme di manifestazioni che rendono grazie alle tradizioni, alle professionalità, alla comunità, che da 40 anni si mobilità per regalare a tutti una grande festa in cui divertirsi.

Jerzu Wine Festival è coordinato dall’associazione turistica Pro Loco Jerzu in stretta collaborazione con il comune di Jerzu, affiancati dall’associazione Vitivinicola Antici Poderi Jerzu, dall’associazione dei Cavalieri, dalla G. S. Atletica Ogliastra, dal Gruppo Folk Josto Miglior, dall’associazione dei Carristi, dal gruppo degli escursionisti e amanti del trekking.

La direzione artistica dei concerti serali è curata dall’associazione culturale Roots.