Novembre: le destinazioni che non ti aspetti

Volagratis-RivistaDonna.com

Per un autunno all’insegna del cioccolato con volagratis.com

Con l’arrivo di Novembre, l’autunno entra nel vivo e le temperature iniziano a scendere in vista dell’inverno.

Per addolcire un po’ la stagione fredda, Volagratis.com propone una selezione di destinazioni per viaggiare a novembre, insolitamente legate al cioccolato: dalla Costiera Amalfitana, dove gustare le melanzane ricoperte di fondente, fino alla Lapponia, per assaggiare una barretta dal gusto davvero insolito, passando per i massaggi al cioccolato alle Mauritius e il Chocolate Trail della Scozia.

Novembre-Volagratis-RivistaDonna.com

Costiera Amalfitana: le melanzane al cioccolato fondente

La Costiera Amalfitana è una delle perle d’Italia, un luogo ricco di cultura, di natura e di tradizione.

Visitarla a novembre è un ottimo modo per godersela senza troppa confusione e senza il caldo torrido dell’estate.

Per chi vuole scoprire la zona attraverso la cucina c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma chi ama i dolci deve assaggiare le melanzane al cioccolato fondente.

La ricetta ha una tradizione antichissima e di solito si prepara in occasione del 15 agosto, ma molti hotel, ristoranti e pasticcerie propongono queste delizie tutto l’anno.

Soggiorno in Costiera Amalfitana, 2 notti, a partire da 100 euro/persona

Novembre-Volagratis-RivistaDonna.com
Costiera Amalfitana

Torino: il CioccolaTò per gustare le prelibatezze piemontesi

Torino è la patria del gianduia e dei cremini, nati nell’Ottocento dalle menti dei pasticceri e dei cioccolatieri del capoluogo piemontese.

Se si visita la città dall’8 al 17 novembre, c’è un’occasione in più per gustare alcune prelibatezze: il CioccolaTò, l’evento interamente dedicato al cioccolato che riempirà piazza San Carlo e via Roma.

Un appuntamento che dura poco più di una settimana, ricco di proposte, incontri e dimostrazioni per scoprire un lato dolcissimo e molto vivace della città.

Soggiorno a Torino, 2 notti, a partire da 230 euro/persona

Novembre-Volagratis-RivistaDonna.com
Torino

Praga: la magia di Chocotopia, il museo del cioccolato

Non solo città magica, regno di alchimisti, di principi e leggende: per gli amanti del cioccolato Praga nasconde una dolce sorpresa tra le mura dello shop Chocotopia, in un museo interamente dedicato al cacao e ai suoi derivati: il Choco-Story.

Al suo interno è possibile scoprire la lavorazione della materia prima, dalla fava al prodotto finale, e la storia del cioccolato. Senza dimenticare degustazioni gratuite per chi vuole scoprire quest’arte non solo attraverso la teoria, ma anche con la pratica!

Inoltre, vengono organizzati workshop grazie ai quali i visitatori possono realizzare le loro personalissime barrette: i souvenir ideali per chi visita la città e ama il cioccolato.

Volo+hotel a Praga, 2 notti, a partire da 130 euro/persona

Novembre-Volagratis-RivistaDonna.com
Praga

Scozia, alla scoperta dello Scotland’s Chocolate Trail

Nota per le sue brughiere, per il suono della cornamusa, per i castelli, i laghi ed i mostri leggendari, la Scozia nasconde anche un intero percorso dedicato al cioccolato: lo Scotland’s Chocolate Trail.

L’itinerario porta a scoprire oltre 70 maestri cioccolatieri, i loro negozi e laboratori sparsi per tutta la nazione dove ogni giorno vengono preparati cioccolatini che spaziano dai sapori più classici a quelli più insoliti, che si mescolano con i prodotti tipici del territorio, come il whisky e lo Shetland Fudge.

Non solo assaggi e shopping: molti di loro offrono anche corsi e laboratori per chi ha voglia di destreggiarsi tra i segreti di quest’arte.

Volo+hotel a Edinburgo, 5 notti, a partire da 330 euro/persona

Novembre-Volagratis-RivistaDonna.com
Scozia

Mauritius, massaggi e trattamenti a base di cioccolato

La maggior parte delle persone che vola alle Mauritius lo fa andando alla ricerca di un po’ di relax tra spiagge dalla sabbia candida e acque cristalline.

Per chi ama il cioccolato, però, c’è un motivo in più: numerose strutture ricettive dell’arcipelago offrono massaggi a base di cioccolato e olio di jojoba, che, oltre a essere ricchi di antiossidanti, hanno anche delle proprietà circolatorie e idratanti, utilissime dopo lunghe giornate trascorse sotto il sole.

Un trattamento dolcissimo che farà venire l’acquolina in bocca e farà trascorrere un novembre diverso dal solito.

Volo+hotel alle Mauritius, 5 notti, a partire da 1.000 euro/persona

Novembre-Volagratis-RivistaDonna.com
Mauritius

Lapponia, cioccolato e pesce per esperienze insolite

Chi visita la Lapponia lo fa soprattutto per ammirare i suoi paesaggi polari, per lasciarsi sorprendere dall’aurora boreale e immergersi nella natura più estrema.

E, perché no, per vivere un’esperienza all’insegna del cioccolato davvero insolita: qui infatti si possono assaggiare accostamenti particolarissimi, a base di ingredienti tradizionali, come ad esempio il cioccolato allo sperlano, un pesce d’acqua dolce tipico delle latitudini più estreme.

Per chi, invece, cerca esperienze più magiche, nel villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi si trova il negozio di cioccolato e di caramelle più famoso del circolo polare artico.

Volo+hotel a Rovaniemi, 5 notti, a partire da 730 euro/persona

Novembre-Volagratis-RivistaDonna.com
Lapponia

Abu Dhabi, tra le cioccolaterie di Muroor Street

Abu Dhabi è uno dei regni del lusso, un luogo dove l’eleganza di hotel a cinque stelle si mescola con il fascino del deserto. Gli amanti del cioccolato non dovrebbero perdersi una passeggiata tra i negozi di Muroor Street, un’area dove si sono concentrate molte delle cioccolaterie dell’Emirato.

Lì si possono trovare cioccolatini, cremini, praline e tartufi provenienti da ogni parte del mondo, dai più classici realizzati secondo le ricette dei cioccolatieri belgi fino alle novità nate in Arabia Saudita, come quelle con i datteri, i frutti più tipici di questo angolo del pianeta.

Un viaggio intorno al mondo attraverso sapori dolcissimi.

Volo+hotel a Abu Dhabi, 5 notti, a partire da 690 euro/persona

Novembre-Volagratis-RivistaDonna.com
Abu Dhabi

Filippine, la dolce vista delle Chocolate Hills

Se da una parte ci sono luoghi famosi per tartufi, barrette, cremini e praline, dall’altra ci sono angoli del nostro pianeta che sembrano proprio fatti di cioccolato.

È il caso delle Chocolate Hills, nelle Filippine e più precisamente nella provincia di Bohol. Si tratta di un gruppo di oltre 1200 colli coperti da una particolare erba che quando si secca diventa marrone, trasformando l’intera zona, che sembra così ricoperta di mucchi di cioccolato.

Inserite tra i monumenti geologici del paese e tra le destinazioni da non perdere nelle Filippine, queste colline possono essere ammirate dai belvedere sparsi sul territorio, come quello di Carmen o di Sagbayan, o scoperte a piedi attraverso i sentieri che le percorrono.

Volo+hotel a Bohol, 5 notti, a partire da 800 euro/persona

Novembre-Volagratis-RivistaDonna.com
Filippine -Chocolate Hills

Lascia un commento