Il lievitato, il primo dolce di Natale a basso contenuto di grassi

Quanto sarebbe bello mangiare un dolce a Natale senza farsi venire i sensi di colpa per le troppe calorie e i troppi grassi ingeriti? Da oggi tutto questo è possibile: la Top Chef Intelligence Gastronomy ha ideato il Lievitato, il primo dolce di Natale firmato Carlo Cracco che mira a rompere l’idea che consumare dolci durante le festività debba sia un peccato. L’idea è stata presentata lo scorso 18 ottobre nel Ristorante Cracco di Milano.

La sfida

Un dolce di Natale accessibile a tutti, a ridotto contenuto di zuccheri e materie prime raffinate. Questa la sfida che Marianne Giordanengo, fondatrice di Top Chef Intelligent Gastronomy, Monia Caramma, Sustainable Food Researcher e lo Chef stellato Carlo Cracco hanno dediso di intraprendere a maggio. “Ci sono voluto oltre quattro mesi di studio ed esperimenti – racconta Carlo Cracco – la parte più difficile è stata l’assenza di grassi e zuccheri. Abbiamo dovuto ricettare tutto da capo perchè non avevamo riferimenti storici, ma alla fine siamo riusciti ad arrivare ad un prototipo di Lievitato che possiamo definire stupefacente.”

“Questo prodotto, chiamato “Lievitato”, mira a rompere l’idea che consumare dolci durante le festività debba essere un peccato – sottolinea Marianne Giordanengo – puntando invece su ingredienti più salutari e consapevoli.”

La ricetta

Il Panettone è uno dei principali simboli della cultura gastronomica natalizia italiana. Questo dolce spesso viene prodotto con farine ad alto indice di glutine, con i conservanti, zucchero raffinato e l’utilizzo dei lieviti industriali. Ma spesso, quando lo si mangia se ne sente subito il peso, e questo genera sensi di colpa in un numero elevato di consumatori.
Infatti, dall’indagine condotta nel 2022 dal sito web Food Insight, emerge chiaramente la volontà del 52% dei consumatori di voler mangiare con consapevolezza spostando gli acquisti su prodotti integrali, freschi, di filiera certa, a ridotto contenuto di zuccheri e materie prime raffinate. Per questo il Lievitato è fatto con farine come il Monococco e la Maiorca, che presentano un basso contenuto di glutine, e utilizza uno sciroppo di riso integrale per dolcificare senza aumentare l’indice glicemico.

La ricetta di questo dolce è stata formulata da Monia Caramma e prodotto da la pastry chef Ilaria Caneva, con la supervisione attenta di Carlo Cracco.

Il Lievitato sarà disponibile a partire dal 10 novembre e potrà essere pre-ordinato all’indirizzo email: info@topchefintelligecegastronomy.com. Il dolce firmato Top Chef Intelligence Gastronomy, si potrà ricevere comodamente a casa oppure potrà essere ritirato presso il Ristorante Cracco in Galleria a Milano.

di Silvana Gavosto