I rarissimi filmati di Alice Guy a Cagliari

aliceguy

Arrivano a Cagliari dagli archivi Gaumont filmati rarissimi di Alice Guy, la prima donna al mondo “dietro la cinepresa. Preziosi spezzoni di film di alto valore storico e artistico firmati dalla grande regista e produttrice cinematografica francese,  Saranno proiettati il 31 ottobre alle 20 in occasione di ‘Lei fu la prima’, una serata dedicata ai suoi lavori realizzati tra il 1896 e il 1909 a Parigi da direttrice degli studi Gaumont e con la sua casa di produzione Solax film negli Usa.

Si chiama ‘Piccoli cantieri di visioni e incontri: dalle pioniere alle riottgirrrl’ la rassegna ideata dall’associazione del cinema Fiic. Quattro appuntamenti dall’11 ottobre al 12 dicembre a Cagliari al Centro di Documentazione e Studi delle donne di via Eleonora d’Arborea 19A. Un itinerario tra proiezioni, incontri e dibattiti, che dai primordi della cinematografia giunge alla contemporaneità cibernetica e digitale.Tutto dedicato al cinema fatto dalle grandi registe.

A dicembre per l’ultimo appuntamento arriva a Cagliari Diana dell’Erba, giovanissima regista del docufilm ‘Registeì, interpretato da Maria de Medeiros nel ruolo di Elvira Notari, straordinaria pioniera del cinema napoletano e italiano. La pellicola offre anche un focus sulla storia della regia al femminile attraverso la testimonianza di alcune tra le più note registe italiane contemporanee.Piccoli Cantieri offre anche un singolare e utilissimo laboratorio per ridare vita a pc obsoleti altrimenti destinati al macero. Una due giorni, il 15 e 16 novembre, a cura delle artigiane digitali dell’ associazione Orlando – Server Donne di Bologna. La rassegna si avvale della collaborazione del Centro di Documentazione e Studi delle donne, di Centro, Cineteca Sarda, Ficc,Federazione Italiana Circoli del Cinema.

locandinagui