Bioedilizia: un workshop per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici

LoghiMartedì 18 marzo, a partire dalle 9:30, la Camera di Commercio di Nuoro ospiterà il workshop dal titolo “Efficientamento energetico in bioedilizia: opportunità, vincoli e aggiornamento delle competenze“.

L’evento organizzato dallo Sportello Energia di Sardegna Ricerche verte sulle opportunità offerte dalle tecnologie della bioedilizia per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici, ed intende evidenziare come la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente possa essere volano di crescita dell’edilizia tradizionale, anche nelle aree sottoposte vincolo paesaggistico.

Il programma dei lavori comprende una sessione seminariale sugli scenari regionali e nazionali, con gli interventi di Maria Paola Corona, presidente di Sardegna Ricerche; Simona Murroni, responsabile del Servizio Energia della Regione Sardegna; Rainer Toshikazu Winter, Lucense s.p.a.; Alexandra Troi, dell’Istituto per le Energie Rinnovabili dell’EURAC. La presentazione dello Sportello Energia sarà svolta dalla responsabile Marina Masala, e da Francesca Velani, vice presidente di Promo PA Fondazione, partner nell’iniziativa.

Il laboratorio pomeridiano, sul tema “Bioedilizia: metodologie e materiali per lo sviluppo dell’edilizia green”, condotto dall’architetto Toshikazu Winter, sarà dedicato a tutti i professionisti e alle imprese che operano nella realtà dell’edilizia, e avrà un taglio pratico che coinvolgerà tutti i partecipanti nell’analisi e nello studio di un caso pratico di efficientamento energetico. L’iniziativa rappresenta un’occasione per gli operatori del settore di acquisire informazioni in merito ai nuovi sistemi impiantistici integrati, per promuovere ristrutturazioni e adeguamenti funzionali che portino benefici economici e ambientali.

La partecipazione è gratuita previa registrazione online sul sito di Sardegna Ricerche(www.sardegnaricerche.it/agenda/eventi), dove è possibile scaricare il programma della giornata [allegato].

 

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere allo Sportello Energia di Sardegna Ricerche, Z.I. Macchiareddu, Uta (CA); referente Marina Masala (tel. 070.92431; emailsportelloenergia@sardegnaricerche.it).